Vai al contenuto

Prof Silvana muore di tumore e lascia l’eredità agli studenti bisognosi (e studiosi)

Pubblicato: 13/12/2023 10:27

Silvana Ghiazza ha insegnato per più di 20 anni nel Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Quando ha saputo di essersi ammalata di tumore, che è stata la causa della sua morte nell’agosto del 2022, la docente ha fatto una scelta importante. Ha istituito una fondazione a suo nome che ogni anno premierà gli studenti meno abbienti che si laureeranno in Medicina, con specializzazione in Oncologia, o presenteranno la loro tesi in Letteratura.
Leggi anche: Addio a “Bicio” Chies, amatissimo chef trevigiano
Leggi anche: Big Bang Theory, la rivelazione shock dell’attrice Kate Micucci: “Ho un tumore ai polmoni ma non ho mai fumato”

Silvana Ghiazza

La fondazione Silvana Ghiazza

Nel consiglio di amministrazione della Fondazione Ghiazza siede anche un ex alunno della docente, che l’aveva avuta come insegnante in una scuola, e che ora contribuirà a individuare i meritevoli della borsa di studio.

Stefano Bronzini, rettore dell’Università di Bari, ha inaugurato la fondazione al Museo civico di Bari. “Sono contento di essere stato chiamato a partecipare a questo dono. Un dono è stato conoscere Silvana Ghiazza, mia collega per tanti anni, ma il dono più grande è ciò che lei ha voluto fare per il futuro. La fondazione inaugurata oggi è la scia di una stella cometa iniziata tanti anni fa, e merita il nostro plauso per la prospettiva che dà per il futuro”.

Raffaele Russi, il marito di Silvana, era visibilmente commosso all’inaugurazione. “Due anni fa, durante una visita, abbiamo scoperto di questo malanno, quindi ci siamo chiesti cosa fare, visto che non abbiamo eredi. Abbiamo deciso di mettere in piedi questa fondazione, della quale sono ‘erede’ io. Adesso faranno parte del patrimonio dell’associazione anche gli appartamenti di una palazzina che abbiamo comprato nel corso degli anni”.

La dottoressa Letizia Laera, che l’ha avuta in cura e che fa parte del consiglio di amministrazione della fondazione. “Silvana era un vulcano di energia e generosità, aveva una forza contagiosa e il percorso che abbiamo fatto insieme è stato terapeutico per lei, per me e per tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla”.

Chi era Silvana Ghiazza

Nata nel 1948 a Bari, e scomparsa nell’agosto del 2022, Silvana Ghiazza ha iniziato la sua carriera da insegnante a 23 anni, lavorando come docente a Gioia del Colle, in provincia del capoluogo pugliese. Ha scelto poi di diventare docente universitaria, impegnandosi per più di 20 anni nel Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari. Numerose e significative le sue pubblicazioni, in particolare su autori come Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni e Umberto Saba.

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2023 12:05