Vai al contenuto

Manovra, Senato dà ok con 112 sì

Pubblicato: 22/12/2023 12:46

Il governo italiano ha superato con successo una prova cruciale ottenendo la fiducia al Senato sulla proposta di maxiemendamento alla manovra economica. L’esito del voto è stato di 112 voti favorevoli, 76 voti contrari e 3 astensioni.

La seduta parlamentare è stata sospesa temporaneamente, in attesa dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della nota di variazioni al bilancio e della sua successiva valutazione da parte della Commissione Bilancio. La ripresa della seduta vedrà i senatori esprimere il loro voto sulla nota di variazioni e, infine, il voto finale.

Ora è il turno della Camera: la Manovra va verso l’approvazione

Il maxiemendamento alla manovra economica passerà ora all’esame della Camera dei Deputati per una seconda lettura, completando così il percorso parlamentare di approvazione. L’esito positivo della fiducia al Senato rappresenta un passo importante verso l’attuazione delle politiche economiche proposte dal governo.

L’astensione di tre senatori, Mario Monti, Elena Cattaneo (Aut) e Meinhard Durnwalder (Aut), ha contribuito a determinare l’esito del voto e mostra la complessità delle dinamiche politiche in gioco. La manovra economica è stata oggetto di dibattito intenso e di negoziazioni, e l’approvazione al Senato rappresenta un passo chiave per il governo italiano nell’attuazione del suo programma economico e finanziario.

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2023 13:01