Vai al contenuto

Terribile incidente, alberi crollano su una seggiovia per il vento: decine coinvolti

Pubblicato: 23/12/2023 22:06

All’antivigilia di Natale, il comprensorio sciistico Racines-Giovo di Bolzano è stato teatro di un drammatico incidente. Nel pomeriggio, forti raffiche di vento, che hanno raggiunto i 100 nodi in alta quota, hanno causato la caduta di diversi alberi sulla seggiovia “Blosegg”.

Circa 60 sciatori, che viaggiavano sulla seggiovia a quattro posti da Racines all’albergo omonimo, sono stati coinvolti nell’incidente. Un sedile della seggiovia si è sganciato, creando una situazione di grave pericolo.

Sette persone hanno riportato ferite: sei di media gravità, condotte all’ospedale di Vipiteno, e una con traumi seri alla schiena, trasportata all’ospedale di Bressanone. Le raffiche di vento e l’improvvisa caduta degli alberi hanno creato una situazione critica, con gli sciatori rimasti sospesi in aria per diverso tempo.

I soccorsi sono stati complessi a causa delle condizioni meteorologiche avverse. L’elisoccorso Pelikan 2 è intervenuto per salvare gli sciatori intrappolati. Sul posto sono arrivati anche la Croce Bianca, il soccorso alpino, i vigili del fuoco e i Carabinieri, tutti impegnati in un’operazione di soccorso delicata e tempestiva.

Questo incidente sottolinea l’importanza della sicurezza nelle aree sciistiche e la necessità di precauzioni contro eventi meteorologici estremi. Le autorità locali stanno investigando per comprendere le dinamiche dell’incidente e per implementare misure di sicurezza aggiuntive.

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2023 22:07