Vai al contenuto

Nino D’Angelo, morto il Matumba del film ‘Uno scugnizzo a New York’: la dedica commovente

Pubblicato: 11/01/2024 14:57
Nino D'Angelo morto Matumba

Un gravissimo lutto ha colpito Nino D’Angelo, il noto cantante e attore napoletano. Lo scorso 9 gennaio è morto infatti, all’età di 61 anni, l’attore e pugile Yawe Davis, molto conosciuto in Italia, ma soprattutto a Napoli, per aver interpretato la parte di Matumba, proprio al fianco di D’Angelo, nel film del 1984 ‘Uno scugnizzo a New York’.
Leggi anche: Lutto nel cinema, l’attore Adan Canto morto a 42 anni: il dolore della famiglia

La dedica di Nino D’Angelo

Non appena messo al corrente della morte dell’amico, Nino D’Angelo ha voluto subito tributarglii una commovente dedica attraverso un post pubblicato sui suoi canali social, insieme ad una fotografia che li ritrae insieme. “Che dolore Davis. – scrive D’Angelo su Facebook – Non ci posso credere. Ti chiamavo ‘Matumba’ proprio come il personaggio che interpretavi nel mio film ‘Uno scugnizzo a New York’. Sei stato un amico fantastico che non dimenticherò mai più. Buon Viaggio e R.I.P Campione Matumba”.

La vita e la carriera di Matumba

Per quanto riguarda la sua biografia, Yawe Davis era nato a Kampala, in Uganda, il 27 settembre del 1962, dedicandosi fin da giovanissimo al pugilato. E in Italia ci era arrivato non certo per fare l’attore, ma per disputare alcuni match a Napoli, Roma e Genova, fino a laurearsi campione italiano dei pesi mediomassimi.

Terminata la carriera di pugile professionista, Davis iniziò quella di attore. A farlo diventare popolare, soprattutto a Napoli come già accennato, fu proprio il film interpretato al fianco di Nino D’Angelo, dove ha interpretato la parte di un giovane lattaio, Matumba appunto, che insieme al collega D’Angelo cerca in qualche modo di guadagnarsi da vivere. Di Davis, infine, si ricorda anche la partecipazione nel 2002, stavolta nei panni di un pugile, al film ‘La leggenda di Al, John e Jack’ di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Leggi anche: Tragico schianto aereo, l’attore Christian Oliver morto con le due figlie