Vai al contenuto

Papa Francesco e i gay: “Il Signore benedice tutti”

Pubblicato: 14/01/2024 22:00

Durante l’intervista a “Che tempo che fa” sul canale Nove, condotto da Fabio Fazio, Papa Francesco ha affrontato vari argomenti di rilevanza attuale. Parlando delle voci sulla sua possibile dimissione, il Pontefice ha chiarito che, sebbene sia una possibilità aperta a tutti i Papi, al momento non è una priorità nei suoi pensieri o preoccupazioni.

In un dialogo profondo, Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alle guerre, sottolineando la pericolosità del commercio delle armi. Ha menzionato i suoi quotidiani contatti con la parrocchia di Gaza, evidenziando la tragica realtà di arabi e israeliani, due popoli destinati a essere fratelli, ma che si stanno distruggendo a vicenda.

Questa intervista segna la seconda apparizione del Papa argentino nello show di Fazio, la prima delle quali risale al 6 febbraio 2022, quando il programma era trasmesso su Rai3.

Un altro tema toccato durante l’intervista è stato quello delle reazioni alla decisione del Papa di benedire le coppie omosessuali. Alla domanda di Fazio su come si sentisse riguardo al dissenso suscitato, Papa Francesco ha riflettuto sulla solitudine che accompagna le decisioni difficili, sottolineando l’importanza del dialogo fraterno e dell’accettazione. Ha ribadito che il Signore benedice tutti e che è compito della Chiesa accompagnare le persone, senza giudicarle sin dall’inizio.

Infine, il Papa ha condiviso un aneddoto personale, rivelando che in 54 anni di sacerdozio ha sempre perdonato i penitenti in confessione, fatta eccezione per una volta, a causa dell’ipocrisia della persona.

L’intervista ha offerto uno sguardo approfondito sui pensieri e le posizioni del Papa su questioni delicate e attuali, rivelando la sua dedizione alla pace, al dialogo e all’accoglienza nella comunità cattolica.

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2024 22:08