Vai al contenuto

Meteo, arriva l’anticiclone africano: temperature su fino ai 20 gradi

Pubblicato: 23/01/2024 16:36

Dopo l’ondata di freddo artico degli ultimi giorni, in arrivo sull’Italia un maxi anticiclone africano che porterà caldo anomalo da Nord a Sud con temperature in rialzo fino a 10°C oltre la media e condizioni meteo stabili. Già a partire dalle prossime ore la situazione meteorologica sembra destinata a cambiare drasticamente con un aumento delle temperature in tutta Italia.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it conferma che le anomalie saranno più marcate in montagna ed al Centro-Sud e questo anticiclone sarà ‘temibile’ in quanto porterà temperature troppo elevate per le nostre montagne.
Leggi anche: Meteo, dal gelo all’anticiclone: nei giorni della merla attese temperature primaverili

Il picco giovedì 25 gennaio

Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it, spiega: “Già nella giornata odierna un vastissimo campo di alta pressione di origine africana, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull’Europa centro-occidentale, bloccando di fatto qualsivoglia perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo NordOltre alla mancanza di piogge e nevicate, l’elemento saliente sarà caratterizzato dalla temperature massime che in questo periodo dell’anno dovrebbero essere molto più basse di quelle previste nei prossimi giorni. Gli scarsi rispetto alle medie della seconda decade di gennaio saranno di +10°C con lo zero termico che salirà al di sopra dei tremila metri di quota, più o meno quanto avviene all’inizio dell’estate”.

Sanò continua dicendo: “Sono a rischio anche i giorni più freddi dell’anno per antonomasia, i cosiddetti ‘Giorni della Merla‘: “Pare che l’incidenza di questo possente anticiclone possa perdurare quanto meno fino a fine Gennaio. In effetti, il rischio è che i Giorni della Merla, per tradizione i più freddi dell’anno, possano risultare ben diversi rispetto a quanto ci si aspetterebbe”.

Quindi nei prossimi giorni le condizioni meteo sarà asciutte con assenza di precipitazioni di rilievo e temperature al di sopra delle medie su tutta l’Italia.

Il picco di questa ondata di calore è previsto per Giovedì 25 gennaio: le temperature massime potranno superare i 20°C, in particolare su Sardegna e Sicilia. Anche nelle altre regioni si registreranno valori termici notevolmente più miti rispetto alla norma.

La caratteristica principale di questo anticiclone sarà la sua durata: secondo le prime previsioni potrebbe accompagnarci almeno fino alla prima parte di Febbraio, fermando di fatto ogni irruzione fredda e perturbata.
Leggi anche: Meteo, weekend da brividi: in arrivo gelo e calo delle temperature fino a 15 gradi