Vai al contenuto

Caso Ghali, l’ad Rai Roberto Sergio dopo il comunicato pro Israele: “Provo orrore anche per la strage di civili a Gaza”

Pubblicato: 13/02/2024 13:39
Roberto Sergio Rai Ghali

Dopo il polverone che si è alzato per il comunicato totalmente pro Israele letto da Mara Venier durante Domenica In, l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio decide di tornare sulla polemica esplosa a causa delle parole pronunciate da Ghali sul palco di Sanremo: “Stop al genocidio” (dei palestinesi a Gaza, ndr). Nella nota letta dalla conduttrice in diretta tv, Sergio dichiarava: “La mia solidarietà al popolo di Israele e alla Comunità Ebraica è sentita e convinta”. Ora, invece, discutendo sui social con alcuni utenti, decide di tornare decisamente sui suoi passi.
Leggi anche: Ghali, Repubblica si difende da accuse di censura: “Stiamo aspettando una sua risposta”
Leggi anche: Roberto Sergio finisce sotto scorta dopo il comunicato pro Israele letto da Mara Venier

Il passo indietro di Roberto Sergio sui social


“Lei avrà notato che parlo di popolo d’Israele e di comunità ebraiche. – precisa l’ad Rai commentando un post di Andrea Avveduto – Io provo orrore per le continue stragi di civili nella striscia di Gaza e provo orrore per la guerra. Si era parlato di genocidio ed io ho aggiunto il pensiero per i giovani trucidati il 7 ottobre e per i bambini, donne e uomini barbaramente uccisi nei kibbutz e per gli ostaggi”.
Leggi anche: Ghali premiato dell’associazione pro Palestina guidata dall’imam considerato vicino ad Hamas

Nella conversazione virtuale si intromette però un altro utente che bacchetta così Roberto Sergio: “Chiedo scusa ma nel comunicato dichiara ‘Ogni giorno i nostri telegiornali e i nostri programmi raccontano e continueranno a farlo, la tragedia degli ostaggi nelle mani di Hamas oltre a ricordare la strage dei bambini, donne e uomini del 7 ottobre’. I vostri telegiornali e programmi (ma soprattutto telegiornali) dovrebbero non essere schierati come dichiara, ma dare voce anche alle 25.000 vittime civili Palestinesi e delle atrocità che subiscono da anni, molto prima del 7 ottobre”. La replica dell’ad Rai è però netta: “Lo facciamo ogni giorno in ogni tg ed approfondimento”.
Leggi anche: Censura a Dargen D’Amico, Mara Venier finisce nei guai: quel fuori onda che la incastra

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2024 14:17