Vai al contenuto

Sondaggi politici, cadono M5s e Lega: bene Meloni e Pd, cammina Renzi

Pubblicato: 20/02/2024 18:49

L’ultimo sondaggio politico di Swg – reso noto dal Tg la7 di Enrico Mentana in data 19 febbraio – è arrivato alla vigilia delle elezioni regionali in Sardegna di domenica e nel momento in cui la discussione politica è tutta incentrata sulla morte di Alexey Navalny. Il Pd segna la crescita maggiore tra tutti i principali partiti italiani mentre vengono premiati i dem, in aumento di 0,4 punti. La formazione di Elly Schlein si attesta così al 20,1%. Salgono anche Fratelli d’Italia – +03, al 28,2% – e Verdi e Sinistra, +0,1.

Non premia la posizione netta della Lega sulla morte del dissidente russo. Anche oggi, all’indomani della fiaccolata in Campidoglio dove è stata fischiata la delegazione del partito, Matteo Salvini ha detto che a fare chiarezza sono “i medici, i giudici, non la facciamo noi”, scatenando nuove infinite polemiche.

Negli ultimi giorni la Lega cala dello 0,3%, fermandosi all’8 per cento delle intenzioni di voto. A pesare sulla performance del partito sono gli storici rapporti del Carroccio con il partito Russia Unita di Putin: Salvini, anni fa, aveva definito “una montatura” l’arresto di Navalny come oppositore politico perché aveva “solo il tre per cento” dei consensi e non costituiva un pericolo dal punto di vista elettorale per lo zar.

In calo pure il M5s (-0,4%) e Forza Italia (-0,2%). Anche Azione è in discesa dello -0,1%.Tra i partiti minori Italia Viva e Democrazia Sovrana e Popolare risalgono di 0,2 punti. In calo +Europa e Unione popolare (-0,1%), Italexit per l’Italia, -0,2%, stabile Sud Chiama Nord.
Leggi anche: Sondaggi politici: cala ancora il centrodestra, cresce il Pd

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2024 20:22