Vai al contenuto

Amy Schumer, l’attrice e i commenti spiacevoli sul suo corpo “Ho la sindrome di Cushing”

Pubblicato: 26/02/2024 15:52

Amy Schumer, attrice comica e sceneggiatrice statunitense, ha rivelato di soffrire della sindrome di Cushing, un disturbo dovuto a un’eccessiva quantità di cortisolo nel corpo. La rivelazione è stata in qualche modo “forzata”, visti i numerosi commenti che ha ricevuto da parte dei fan riguardo il suo viso, apparso più gonfio in occasioni delle ultime apparizioni televisive.
Nella sua risposta iniziale, Schumer aveva attribuito il cambiamento nel suo aspetto all’endometriosi. Successivamente, l’attrice ha reso nota al pubblico la diagnosi di Cushing, dicendo di sentirsi “rinata”.

“Esistono alcuni tipi di Cushing. Alcuni possono essere fatali, richiedono un intervento chirurgico al cervello o la rimozione delle ghiandole surrenali”, ha detto l’attrice alla newsletter News Not Noise. “Io ho il tipo di Cushing che si risolverà da solo e sono sana, è stata la più grande notizia immaginabile”, ha aggiunto.
Leggi anche: Addio a Claude Montana, genio ribelle della moda

Amy Schumer: vita privata e carriera

Amy Beth Schumer è nata a New York il 1° giugno 1981. Dopo essersi laureata in teatro ha iniziato la sua carriera come attrice e comica sia a teatro che in televisione. È creatrice e protagonista della serie “Inside Amy Schumer” che va in onda su Comedy Central dal 2013.

Nel 2015 ottiene una nomination ai Golden Globe come miglior attrice per la commedia “Un disastro di ragazza”. È sposata dal 2018 con lo chef e agricoltore Chris Fischer e nel 2019 hanno avuto un bambino.

Cos’è la malattia di Cushing

La malattia di Cushing è una rara malattia endocrina causata dalla sovrapproduzione di ormoni chiamati cortisolo. In genere è causato da un tumore della ghiandola pituitaria, che produce troppo cortisolo, l’ormone. Può colpire persone di tutte le età ma è più comune negli adulti di età compresa tra 20 e 50 anni.

La causa più comune della malattia di Cushing è l’uso eccessivo di farmaci steroidei. Altre cause sono legate ai tumori nelle ghiandole surrenali o  alla produzione ectopica di ACTH da fonti non ipofisarie. In alcuni casi può essere ereditata come parte di una condizione genetica nota come morbo o sindrome di Cushing.

I sintomi della malattia di Cushing includono: aumento di peso, affaticamento, ipertensione e assottigliamento della pelle. Il paziente, infatti, si procura frequentemente delle contusioni, cessa di avere mestruazioni regolari e manifesta debolezza muscolare.
Leggi anche: Wilhelmenia Wiggins Fernandez: morta a 75 anni la cantante lirica