Vai al contenuto

Morbillo, l’allarme di Matteo Bassetti: “Malattia grave, necessario il vaccino”

Pubblicato: 29/02/2024 09:16
morbillo Matteo Bassetti vaccino

Dopo l’emergenza Covid, Matteo Bassetti lancia un altro allarme. Il direttore della clinica malattie infettive e tropicali del Policlinico San Martino di Genova, durante il punto stampa che la Regione Liguria dedica ogni settimana ai temi della sanità, fa un appello in favore del vaccino anti morbillo. E i social naturalmente si scatenano.
Leggi anche: Classifica dei migliori ospedali al mondo: i cinque migliori italiani si piazzano così
Leggi anche: Allarme Dengue, Matteo Bassetti preoccupato: “Bisogna avvisare tutti con un sms”
Leggi anche: Morbillo in Italia anche tra gli adulti, Bassetti: “A Genova 5 casi in 7 giorni, complicanze gravi”

L’appello di Matteo Bassetti

È in corso in tutto il mondo una ripresa dei casi di morbillo. – sottolinea Matteo Bassetti – In particolare tra il 2022 e il 2023 solo in Europa si sono registrati 30mila casi e anche in Italia si è registrato un aumento significativo. Siccome la fascia di età più colpita sembra essere quella tra 15 e 30 anni, bisogna essere preparati e verificare la possibilità di offrire a queste persone il ciclo vaccinale completo”, aggiunge.
Leggi anche: Caso di meningite a scuola, è il panico: in moltissimi a rischio, cosa fare

“Il morbillo, infatti, è una malattia grave, molto contagiosa, che fino al 30% dei malati può dare delle complicanze. Due casi positivi su tre, infatti, rischiano l’ospedalizzazione e sono stati registrati anche recentemente casi mortali”, conclude così il suo appello pro vaccino Matteo Bassetti.
Leggi anche: “Ti veniamo a prendere, non finirà mai”, Bassetti pubblica le lettere di minacce: “Ho i brividi”