Vai al contenuto

Morbillo in Italia anche tra gli adulti, Bassetti: “A Genova 5 casi in 7 giorni, complicanze gravi”

Pubblicato: 28/03/2024 11:11
morbillo adulti Italia Bassetti

Il morbillo torna a far paura anche in Italia. Secondo il professor Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, i casi di questo virus tra gli adulti sono in progressivo aumento anche in Liguria. “A Genova 5 casi in 7 giorni su persone non vaccinate, morbillo può avere complicanze gravi. Dobbiamo aspettarci focolai nei prossimi mesi”, lancia l’allarme Bassetti.
Leggi anche: Morbillo, l’allarme di Matteo Bassetti: “Malattia grave, necessario il vaccino”

L’intervista di Matteo Bassetti


“Sono persone che non si sono vaccinate. – spiega Bassetti intervistato da Fanpage – O che non hanno contratto l’infezione da piccole. Il target d’età ci fa pensare che sono tutti cittadini che non hanno vissuto il momento in cui negli Anni ’70 il morbillo era endemico. I genitori hanno scelto di non farli vaccinare e oggi possono andare incontro a un nuovo focolaio. Invece è importante che si torni a parlare alla popolazione dell’importanza di questo vaccino per evitare le complicanze che può comportare il morbillo in età adulta”.

“Noi medici abbiamo già avuto a che fare con un aumento di casi impressionante tra il 2008 e il 2009. – sottolinea il medico genovese – All’epoca ci furono 114 pazienti con il morbillo, alcuni di loro con grosse complicanze. Il 26% di questi pazienti (1 su 4) si ammala di polmonite interstiziale, questo è un dato preoccupante perché dopo 15 anni stiamo assistendo al primo aumento dei casi. Per il momento a Genova ne abbiamo avuti 5, di cui 3 trattati al San Martino. Almeno due casi su 3 riguardavano persone adulte intorno ai 50 anni e questi pazienti hanno registrato un quadro clinico complicato con polmoniti o epatiti. Non si tratta di una malattia piacevole in età adulta. Per il momento non dobbiamo andare in allarme, ma è importante sapere che se entrasse un nuovo cluster di morbillo nel nostro Paese sarebbe difficile limitare i focolai”.


“La prima complicanza che si registra è la polmonite che negli adulti raggiunge 1 caso su 4, poi possono esserci encefaliti e meningiti, complicanze sistemiche molto gravi che interessano più organi interni. Diciamo che si tratta di tutto meno che di una malattia tranquilla in età adulta. Le complicanze più gravi nei bambini sono molto rare, nell’adulto è esattamente il contrario e la malattia può portare episodi di convulsioni febbrili e perfino abbassamento delle piastrine”, conclude poi Matteo Bassetti.
Leggi anche: Morto per un malore improvviso l’ultrà del Barletta Pedro Digiorgio

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 12:53