Vai al contenuto

Meteo, settimana da incubo tra neve e pioggia. Quali saranno le zone più colpite

Pubblicato: 04/03/2024 17:55

Il maltempo non cessa di turbare l’Italia intera. Una nuova perturbazione, che martedì 5 marzo raggiungerà il Nord-Ovest e la Toscana, darà poi origine a un vortice ciclonico destinato influenzare le condizioni meteo sull’Italia per tutta la parte centrale della settimana. Inizialmente la depressione porterà instabilità soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, per poi muoversi lentamente verso il Sud e allontanarsi infine, venerdì, verso la Grecia.

La conferma nelle previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it che avverte: “Massima attenzione al Centro Sud e sulla Sardegna dove non escludiamo il rischio di veri e propri nubifragi. Inoltre la neve tornerà a scendere sugli Appennini oltre i 1.200/1.400 metri di quota”. Ma quali saranno le regioni più colpite?
Leggi anche: Meteo, primo weekend di marzo con neve da record: fino a 150 cm in 24 ore

Pericolo valanghe e slavine nelle prossime ore

Situazione instabile anche nella giornata di martedì. A Nord, cielo inizialmente soleggiato ma con instabilità in intensificazione da ovest entro il pomeriggio, con rovesci in pianura e neve sulle Alpi dai 1300 metri. Temperature in rialzo, con massime tra i 13 e i 17 gradi. Al Centro, ampie schiarite su tutte le regioni, con locale variabilità sulle zone interne nel pomeriggio con qualche piovasco isolato. Massime in leggero rialzo, tra i 13 e i 17 gradi. Al Sud, variabilità con ampie schiarite alternate a qualche isolato piovasco su Appennino e basso Tirreno. Temperature in rialzo anche qui, con massime tra i 13 e i 17 gradi.

Tra il pomeriggio di martedì 5 e mercoledì 6 il secondo impulso instabile riporta la neve sulle Alpi, con fiocchi fin verso gli 800 metri di quota su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. La neve imbianca nuovamente l’Appennino fin verso i mille metri di quota.

La pesante coltre di neve ha ulteriormente appesantito il manto preesistente, aumentando esponenzialmente il rischio di slavine e valanghe. In Valle d’Aosta una grossa valanga si è distaccata nel comprensorio di Gressoney causando l’interruzione della viabilità e l’interessamento di una galleria che è rimasta letteralmente sommersa.

Attesi nubifragi: ecco dove

Ancora piogge, invece, sulla Valle Padana. Dopo una timida rimonta dell’alta pressione che garantisce una maggior stabilità atmosferica con più spazi soleggiati giovedì 7, già nel corso di venerdì 8 marzo le condizioni meteo peggiorano per l’arrivo della terza perturbazione carica di piogge e temporali che potrebbe compromettere anche il secondo weekend di marzo un po’ su tutta la penisola.
Leggi anche: Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico domani 2 marzo: le regioni coinvolte