Vai al contenuto

Donna azzannata dal suo cane: il labrador le ha devastato bocca e naso

Pubblicato: 14/04/2024 11:56

Un momento di tenerezza col suo animale domestico è diventato un incubo. La donna ha insistito per baciare il suo cane ma il labrador si è infastidito e l’ha azzannata al volto. La donna è stata portata d’urgenza all’ospedale Maggiore di Lodi dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico delicato per ricostruire il labbro superiore e la columella del naso, che erano stati gravemente danneggiati dal morso dell’animale.

“La paziente sta bene, è sveglia e ora dovrà rimanere almeno una settimana in ospedale per la terapia antibiotica in vena per scongiurare il rischio infezioni e complicanze post-operatorie” spiega il dottor Omar Jaber, primario del reparto di chirurgia plastica a Lodi.
Leggi anche: Cane Aron arso vivo dal padrone, il pm chiede l’archiviazione. È polemica

Il cane era stato adottato lo scorso dicembre

Il labrador, adottato dalla donna lo scorso dicembre e di sette anni, sarà valutato dai veterinari per determinare la sua pericolosità e potrebbe essere affidato al canile sanitario. Secondo quanto raccontato dalla donna, il cane aveva manifestato segnali di disagio, ringhiando, mentre lei insisteva nel volerlo baciare, segnali che sono stati ignorati.

L’incidente è avvenuto versa sera, e la donna con il viso sanguinante è stata subito trasportata in pronto soccorso a Lodi e gestita dal servizio di emergenza urgenza, dove le sono stati dati degli antidolorifici e le è stata eseguita la vaccinazione antirabbica, in preparazione dell’intervento chirurgico eseguito ieri mattina in anestesia generale.

Il dottor Jaber in tal proposito ha dichiarato: “L’operazione è andata veramente bene, con il trapianto autologo del labbro superiore (utilizzando i tessuti del labbro rimasto ndr) le abbiamo restituito l’aspetto dell’integrità del volto – assicura il chirurgo, che però tiene a lanciare un messaggio -. Non sono casi rari questi morsi sul viso da parte di animali. Casi anche pediatrici, per cui ricordiamoci sempre che abbiamo a che fare con animali, che hanno un istinto, e occorre prestare attenzione”.
Leggi anche: “Abbiamo aggiunto un posto a tavola”. Elisabetta Canalis adotta il cane Charlie, l’annuncio che commuove i fan