Vai al contenuto

Harry, brutte notizie: scorta negata al principe, che rischia anche l’espulsione dagli Usa

Pubblicato: 15/04/2024 22:23

Altre brutte notizie in arrivo per il principe Harry? Stando ai tabloid inglesi, i problemi non sarebbero finiti per il fratello di William, che da tempo si è allontanato dal resto della Famiglia Reale. La giustizia britannica ha infatti negato, proprio in queste ore, l’ammissibilità di un ulteriore appello presentato dal marito di Meghan contro il rifiuto del governo di continuare a garantire a lui e alla sua famiglia una scorta di polizia automatica durante i soggiorni nel Regno Unito. La decisione segue il verdetto del febbraio scorso contro un primo ricorso, nell’ambito di un procedimento legale che va avanti da mesi, e all’ordine di pagamento delle spese legali nei confronti del secondogenito di re Carlo III e della defunta lady Diana.

Il ministero dell’Interno inglese aveva deciso di non assegnare la scorta a Harry dopo l’abbandono del suo ruolo di membro senior “attivo” della famiglia reale, imposto dopo il traumatico strappo del 2020, e il trasferimento con la consorte Meghan negli Usa. Un verdetto simile aveva già negato a Harry anche la possibilità di pagare di tasca propria la polizia per garantirsi “la sicurezza familiare” in patria, respingendo l’idea che egli potesse avere diritto allo stesso livello di tutela pubblica dovutogli fino al 2020, salvo eventuali situazioni specifiche da valutare di volta in volta da parte delle autorità.

Durante gli ultimi viaggi, Harry si era fatto proteggere privatamente. Altri guai per il principe potrebbero inoltre arrivare dagli Stati uniti: la Heritage Foundation, think tank conservatore con sede a Washington, ha fatto causa al dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti per ottenere l’accesso ai documenti di immigrazione del principe Harry negli Stati Uniti. La fondazione chiede che il visto americano del duca sia reso pubblico dopo le parole dell’ambasciatrice nel Regno Unito Jane Hartley, che in un’intervista a Sky News, ha recentemente affermato che Harry non sarà mai espulso dagli Stati Uniti finché Joe Biden sarà presidente. La fondazione vuole che i documenti del visto di Harry vengano diffusi per vedere se ha confermato nella sua domanda di aver fatto uso di droghe e se gli è stato concesso un trattamento speciale dalle autorità di immigrazione. Qualora avesse mentito nel rispondere alle domande per l’ottenimento del documento, il principe rischierebbe l’espulsione.

Leggi anche: Sondaggio Mentana, Elly Schlein perde colpi: scende il Pd, risale il M5S tonfo per Elly Schlein e boom per i 5Stelle: ecco le cifre