Vai al contenuto

Agenzia delle Entrate, informazioni in cambio di soldi e pranzi al ristorante: tre funzionari arrestati

Pubblicato: 16/04/2024 09:43
Agenzia Entrate funzionari arrestati

Terremoto all’Agenzia delle Entrate. Tre funzionari si trovano attualmente agli arresti domiciliari, mentre per un dipendente in pensione e per due professionisti è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’ordinanza di applicazione delle misure cautelari, emessa dal gip su richiesta della Procura, è stata eseguita dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Roma all’alba di martedì 16 aprile.
Leggi anche: Solinas indagato per corruzione: sequestrati bene e immobili per 350mila euro

I particolari dell’inchiesta

Secondo le accuse, sarebbe stato messo in piedi un sistema corruttivo attraverso il quale i tre pubblici dipendenti, impiegati presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate di Roma 3 e Roma 4, avrebbero utilizzato la propria pubblica funzione per servire gli interessi privati di alcuni professionisti del settore contabile, in cambio di compensi in denaro, oppure con il pagamento di pranzi al ristorante.

Le persone indagate si sarebbero avvalse anche abusivamente dei sistemi informatici e telematici dell’Anagrafe Tributaria in dotazione all’Agenzia delle Entrate, allo scopo di consultare le informazioni necessarie per concludere pratiche relative ad accertamenti fiscali o a contratti di comodato o successioni, allo scopo di ottenere l’abbattimento totale o la sensibile riduzione delle somme di denaro richieste dal fisco.
Leggi anche: Corruzione, l’Italia migliora nella classifica mondiale e guadagna 14 punti in 10 anni: cosa succede nel mondo