Vai al contenuto

Dickey Betts, morto il fondatore e chitarrista degli Allman Brothers

Pubblicato: 19/04/2024 13:14
Dickey Bets morto chitarrista

Mondo della musica internazionale in lutto. È morto infatti, all’età di 80 anni, Dickey Betts, chitarrista e fondatore degli Allman Brothers, nonché autore di ‘Ramblin’ Man’, la canzone di più grande successo della band. A dare la triste notizia alla Associated Press è stato il suo manager David Spero, il quale ha spiegato che Betts è deceduto giovedì nella sua casa in Florida e ha anche rivelato che il musicista era malato di cancro da oltre un anno e soffriva di una malattia polmonare ostruttiva cronica.
Leggi anche: Musica in lutto, addio al famoso cantante ventenne: quel che faceva è da folli

Chi era Dickey Betts

Dickey Betts è considerato uno dei fondatori del Southern Rock (un mix di blues, country, R&B e jazz con il rock degli anni ’60) che ha influenzato artisti come i Lynyrd Skynyrd, Phish, Jason Isbell e Chris Stapleton.

“Con profonda tristezza la Allman Brothers Band ha appreso oggi che il membro fondatore Dickey Betts è morto pacificamente nella sua casa di Sarasota, in Florida, dopo un periodo di peggioramento della salute. – così hanno voluto ricordarlo sui social i membri della band – Dickey ha scritto le canzoni per eccellenza dei Brothers, tra cui ‘Blue Sky’, ‘Rambling Man’, ‘Jessica’, ‘In Memory of Elizabeth Reed’ e molte altre”.

“Il suo straordinario modo di suonare la chitarra insieme al chitarrista Duane Allman ha creato un suono unico e caratteristico della doppia chitarra che è diventato il suono caratteristico del genere noto come Southern Rock. Era appassionato nella vita, che si trattasse di musica, scrittura di canzoni, pesca, caccia, canottaggio, golf, karate o boxe. Dickey era completamente coinvolto ed eccelleva in tutto ciò che attirava la sua attenzione”, si conclude così il post.

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2024 17:28