Vai al contenuto

Picchiano il cane e provano a seppellirlo vivo: orrore a Palermo

Pubblicato: 19/04/2024 19:38

Una vicenda sconvolgente ha turbato la comunità di Bagheria, in provincia di Palermo, dove due giovani di 20 e 22 anni sono stati denunciati per maltrattamenti a un animale. I due, parte di un gruppo di giovani dai 14 ai 22 anni, sono stati sorpresi mentre picchiavano brutalmente un cane e tentavano di seppellirlo vivo. L’allarme è stato dato da una passante che ha assistito alla scena e ha immediatamente chiamato le forze dell’ordine. Secondo il suo racconto, l’animale era circondato dai giovani, con un filo di ferro stretto attorno al collo e gravemente ferito, al punto da non riuscire più ad aprire un occhio.
Leggi anche: Il cane Trovi veglia sul padrone appena morto per un incidente: lo scatto che ha commosso il web
Leggi anche: “Abbiamo aggiunto un posto a tavola”. Elisabetta Canalis adotta il cane Charlie, l’annuncio che commuove i fan

Cane liberato dalle autorità, come sta ora

Gli agenti di polizia, intervenuti tempestivamente, hanno liberato il cane dal cappio e identificato il gruppo di ragazzi. Dopo il salvataggio, il cane è stato affidato ai vigili urbani e trasportato in una clinica veterinaria per ricevere le cure necessarie. Recentemente, l’animale è stato dimesso e si trova ora in un canile, dove può finalmente godere di un ambiente sicuro.

Roberta Pecoraro, rappresentante dell’associazione animalista Asva Sicilia, ha espresso il suo shock per l’accaduto e ha lodato l’intervento delle forze dell’ordine, definendolo decisivo per salvare la vita dell’animale. “Era la prima volta che vedevo una cosa del genere”, ha dichiarato a PalermoToday, “un gruppo di ragazzini che stava lì a guardare mentre un cane veniva maltrattato”.

Un frame del video girato da chi ha liberato il cane

Comunità sotto shock

L’assessore comunale con delega al Benessere degli animali, Giuseppe Tripoli, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione e le associazioni per affrontare tempestivamente situazioni di emergenza. Ha inoltre confermato che le spese veterinarie per il cane sono state coperte dall’amministrazione comunale.

La comunità di Bagheria è rimasta scossa da questo episodio di crudeltà verso gli animali e molti cittadini hanno espresso il loro sostegno e gratitudine per il pronto intervento che ha permesso di salvare il cane. La vicenda ha riacceso il dibattito sulla necessità di educare i giovani al rispetto per gli animali e di adottare misure più severe per prevenire e punire i maltrattamenti.