Vai al contenuto

Depardieu convocato dalla polizia: accusato da due donne di violenza sessuale, rilasciato poco fa

Pubblicato: 29/04/2024 10:03


Brutte notizie per Gérard Depardieu, celebre attore francese fnito nei guai da tempo per le violenze delle quali lo accusano due donne. Noto per la sua presenza magnetica sul grande schermo, l’artista è al centro di un caso di presunti abusi sessuali, che hanno scatenato una vera e propria rivolta nel mondo del cinema francese, alimentata dal movimento #MeToo. A denunciare Depardieu sono due donne, che lo accusano di violenze sessuali e molestie avvenute durante le riprese di due film. La prima accusa risale al 2014, durante le riprese del film “Le Magicien et les Siamois” diretto da Jean-Pierre Mocky. La vittima, una scenografa, ha raccontato di essere stata afferrata da Depardieu con le gambe, mentre lui le avrebbe rivolto frasi oscene e palpeggiato il corpo. Questo episodio avrebbe provocato nella donna una profonda angoscia e stress post-traumatico, impedendole di continuare a lavorare. L’attore è stato convocato dalla polizia e, come ha riportato Ansa, è stato rilasciato poco fa.
Leggi anche: Identificato l’uomo che avvicinava le ragazze mostrando i genitali: “Voglio solo baciarti”

La seconda accusa riguarda invece un episodio avvenuto nel marzo 2014, quando tutto lo staff tecnico e gli attori si erano recati a casa di Depardieu per preparare le riprese di un cortometraggio. Un’assistente di 24 anni afferma di essere stata molesta sessualmente dall’attore, che le avrebbe rivolto frasi oscene e toccato in modo inappropriato.

Non è la prima volta che Depardieu è coinvolto in scandali di natura sessuale. È stato indagato nel 2020 per stupro e violenza sessuale nei confronti dell’attrice Charlotte Arnould. Inoltre, nel 2007, l’attrice Hélène Darras lo aveva denunciato per violenze sessuali durante le riprese di un film, ma il reato è stato dichiarato prescritto. Anche in Spagna è oggetto di una denuncia di violenza sessuale da parte della giornalista Ruth Baza, che lo accusa di averla violentata nel 1995.

Nonostante le numerose accuse, Depardieu ha sempre negato di aver commesso qualsiasi abuso nei confronti delle donne. In una lettera inviata a Le Figaro lo scorso ottobre, ha ribadito la sua innocenza, sostenendo di non aver mai abusato di nessuna donna. Tuttavia, le testimonianze delle vittime e le indagini in corso pongono l’attore al centro di un caso molto delicato e controverso.

Leggi anche: Terremoto 2.1 ai Campi Flegrei, torna la paura per i residenti della zona