Vai al contenuto

Concertone del 1 maggio: gli ospiti, orari e tutti i dettagli

Pubblicato: 30/04/2024 23:37
concerto 1 maggio

Preparativi frenetici e grande attesa per l’evento musicale più atteso dell’anno: il Concerto del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL e UIL, si terrà per la prima volta al suggestivo scenario del Circo Massimo a Roma. Un’ occasione imperdibile, come sempre a ingresso gratuito, che promette di regalare emozioni uniche a tutti gli spettatori presenti.L’evento avrà inizio alle ore 13:15 con un’apertura condotta da Big Mama, in esclusiva su Rai Play, per poi entrare nel vivo con la presentazione della coppia artistica Ermal Meta e Noemi.

1 Maggio: orario e scaletta

Il concerto, trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, avrà inizio alle 15:15 e si protrarrà fino alle 00:15, con una breve pausa dalle 19:00 alle 20:00 per i telegiornali. La scaletta prevede la partecipazione di circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana contemporanea e futura, che si esibiranno in oltre dieci ore di musica dal vivo e parole.Tra gli artisti che si alterneranno sul palco, spiccano nomi di grande rilievo come Achille Lauro, Coez & Frah Quintale, Mahmood, Negramaro, Noemi, Piero Pelù e molti altri. La serata sarà aperta con le parole di Fabrizio De Andrè, tratte da “La guerra di Piero“, per dare il via a uno spettacolo indimenticabile.

Ospiti speciali e concept

Oltre agli artisti, tra gli ospiti spicca la presenza dell’etologa, antropologa e scrittrice Jane Goodall. Il tema portante del Concerto del Primo Maggio 2024 sarà “Ascoltiamo il Futuro #1M2024“, con l’obiettivo di delineare il panorama attuale e futuro della musica italiana, offrendo uno spaccato della fervente scena musicale nazionale.

Come consuetudine, sul palco si esibiranno anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNEXT: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonari (Roma). Uno di loro sarà scelto come vincitore assoluto e premiato durante la diretta TV.

Accessibilità e inclusione

L’edizione del Concerto del Primo Maggio 2024 sarà caratterizzata anche da un forte impegno nell’ambito dell’accessibilità. Saranno disponibili sottotitoli, audiodescrizione e traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per garantire la partecipazione di tutti gli spettatori, inclusi quelli con disabilità uditive e visive.Un’occasione straordinaria per vivere una giornata all’insegna della musica, della cultura e dell’inclusione, che renderà il Concerto del Primo Maggio 2024 un evento ancora più speciale e memorabile per tutti coloro che vi parteciperanno.