Vai al contenuto

Tragedia sul lavoro, cade dalla gru mentre lavora: Ivo Bellotto muore a 69 anni

Pubblicato: 01/05/2024 11:16

Alla vigilia del Primo Maggio, martedì 30 aprile, un nuovo tragico incidente sul lavoro è avvenuto in un cantiere all’esterno di un allevamento di animali da cortile, in via Kennedy a Fiume Veneto, nel Pordenonese. Ivo Bellotto, un operaio di 69 anni, era impegnato nella sistemazione di un ponteggio e stava operando da un camion con una gru quando è stato colpito dalle “forche” della benna in movimento.
Leggi anche: Strage sul lavoro, mattinata di sangue: due operai morti

Colpito dal gancio e sbalzato dal mezzo con il quale stava sollevando dei materiali edili, l’uomo è caduto a terra perdendo la vita sul colpo. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso del Suem 118 ma per l’uomo non c’era già più nulla da fare. Il medico legale ha accertato il decesso per arresto cardiaco traumatico. Sul posto, oltre al personale della centrale operativa sanitaria Sores Fvg, anche i vigili del fuoco, i carabinieri e gli ispettori dell’Azienda sanitaria.

Al vaglio degli investigatori anche la posizione contrattuale dell’uomo, considerata l’età avanzata. Bellotto, nato nel novembre del 1955, viveva a Lutrano con la moglie; lascia un figlio e una figlia. Iscritto alla cassa edile, era stato assunto come operaio specializzato dalla ditta Biemme Costruzioni e scavi a maggio 2020. “Sono andata a portare le condoglianze della comunità alla moglie ed ai figli dice la sindaca Maurina Sessolo -. Ho incontrato il figlio, ma è stato veramente un momento molto breve. In situazioni come questa del resto non ci sono parole. Ho espresso la vicinanza di tutta la comunità alla famiglia. Lo conoscevo, abitava a Lutrano dove risiedo anch’io, Mi capitava di incontrarlo: era sempre piacevole fermarsi a scambiare due chiacchiere con lui. Sono molto rattristata”.

“C’è poco da commentare aggiunge Steven Poletto, vice sindaco -. C’è un uomo che a 68 anni ancora lavorava, contribuendo fattivamente all’andamento della comunità. Mi chiedo come sia possibile morire così, mentre si lavora per continuare a mandare avanti la propria famiglia. E’ una domanda che mi tormenta da quando ho saputo della disgrazia e alla quale non riesco a darmi una risposta”.
Leggi anche: Luana D’Orazio, morta 3 anni fa in fabbrica. Parla la madre: “Ridotta a un gomitolo”

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2024 13:42