Vai al contenuto

Meteo, il ciclone normanno arriva in Italia e scatta l’allerta

Pubblicato: 08/05/2024 09:26

Maltempo e piogge da nord a sud, alla faccia della primavera. È la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo di Meteo.it, che anticipa l’arrivo in Italia del ciclone normanno. “Porterà piogge e temporali con locali grandinate su tutto il nord e tra Sardegna e Toscana – spiega l’esperto -. Al sud, in questa prima fase, sono previsti solo isolati piovaschi in Campania, per il resto il tempo sarà asciutto e relativamente caldo con massime fino a 28°C”.
Leggi anche: Meteo, in arrivo un ciclone sull’Italia: piogge e temporali, scatta l’allarme in diverse regioni
Leggi anche: Maltempo, allerta meteo gialla per temporali: le regioni a rischio nelle prossime ore

Quando e dove

Nella giornata di oggi, mercoledì 8 maggio, il ciclone raggiungerà tutta l’Italia meridionale. Le precipitazioni bagneranno anche il centro (salvo la Toscana), mentre al nord il tempo tornerà in prevalenza soleggiato ma con addensamenti e locali ultimi rovesci su Emilia Romagna, Alpi e Prealpi. Giovedì il maltempo colpirà ancora il sud, in parziale risalita verso il Medio Adriatico e localmente il Lazio.

Il meteo nel weekend

Da venerdì, invece, avremo un miglioramento generale: il ciclone si allontanerà verso la Grecia e resterà solo una diffusa instabilità tra Calabria e Sicilia a ridosso dei rilievi, con un fine settimana quasi ovunque soleggiato e gradevole. Nel dettaglio: Mercoledì 8. Al nord: instabile sulle Alpi, sole altrove. Al centro: piogge e temporali sparsi, ma non in Toscana, Umbria e Marche. Al sud: maltempo con piogge e temporali. – Giovedì 9. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato, qualche acquazzone su versante adriatico e Lazio. Al sud: instabile con piogge e temporali. – Tendenza: pressione in aumento, ultimi rovesci al sud, specie sui monti. Weekend soleggiato e con clima mite.
Leggi anche: Previsioni meteo, torna il maltempo: temporali e grandine, ecco dove