Vai al contenuto

Nuova perturbazione in arrivo: prossima settimana previsti pioggia e temporali

Pubblicato: 10/05/2024 13:03

L’arrivo della primavera? Un’illusione, a quanto pare. Eh sì, perché le previsioni per la prossima settimana non promettono nulla di buono. Dopo il weekend appena iniziato che, grazie alla rimonta dell’alta pressione, favorirà una tre giorni tutto sommato stabile e con temperature in aumento, i primi giorni della prossima settimana saranno tutt’altro che soleggiati. Almeno su alcune regioni.
Leggi anche: Meteo, weekend soleggiato per la festa della mamma. Temperatura in salita ma attenzione alle piogge
Leggi anche: Meteo, il ciclone normanno arriva in Italia e scatta l’allerta 

Le previsioni per la prossima settimana

Vediamo nel dettaglio cosa succederà la prossima settimana, secondo gli esperti di 3Bmeteo. In prossimità delle Isole britanniche, andrebbe scavandosi sin da lunedì una circolazione depressionaria che nei giorni immediatamente successivi guadagnerebbe terreno verso l’Europa centrale, insidiando il tempo su parte delle nostre regioni. Le più esposte sarebbero prima di tutto quelle settentrionali, dove le condizioni andrebbero deteriorandosi già lunedì, con intensificazione di rovesci e alcuni temporali a partire dalle zone alpine.

Tra martedì e mercoledì l’instabilità potrebbe trovare la spinta necessaria per coinvolgere anche le regioni di Nordest e parte di quelle centrali, specie tirreniche, con altre piogge e temporali. Sembrerebbero più riparate invece le regioni del Sud Italia, ancora sotto la protezione dell’anticiclone e con temperature anche piuttosto elevate, tanto che non sarebbero da escludersi locali punte intorno a 30°C da metà settimana. Al contrario le regioni settentrionali e parte di quelle centrali vedrebbero un certo ridimensionamento delle temperature, proprio per la minor presenza del sole e per i fenomeni di instabilità.