Vai al contenuto

Il maltempo ha le ore contate: le previsioni della settimana

Pubblicato: 03/07/2024 11:26

Dopo una intensa ondata di piogge e temporali, l’Italia si chiede quando finirà questa parentesi di maltempo e tornerà finalmente il sole. Le previsioni meteorologiche rassicurano: ancora pochi giorni e l’ondata di maltempo che ha imperversato nel nostro Paese si allontanerà, lasciando spazio a condizioni più stabili e soleggiate grazie alla ripresa dell’anticiclone delle Azzorre.
Leggi anche: Cartabianca hot: Mauro Corona senza freni con Berlinguer

Le previsioni per i prossimi giorni

La perturbazione di origine atlantica che ha causato questi giorni di pioggia sta progressivamente abbandonando la Penisola. I suoi effetti residui cesseranno del tutto entro breve. Per ritrovare un clima più tipico del periodo estivo dovremo attendere oltre la metà settimana. Le precipitazioni si allineeranno alla media stagionale e le temperature risaliranno dopo il crollo degli ultimi giorni.

La data da segnare sul calendario è giovedì 4 luglio: a partire da questo giorno, le nuvole cominceranno a diradarsi, specialmente al sud, anche se ci saranno ancora rovesci e temporali locali da nord a sud. La vera svolta è attesa per venerdì 5 luglio, quando l’anticiclone delle Azzorre porterà condizioni atmosferiche più stabili su quasi tutto il territorio nazionale.

Dettagli meteorologici

Oggi, mercoledì 3 luglio, il nord vedrà cieli molto nuvolosi con rovesci o temporali diffusi che interesseranno successivamente anche le regioni tirreniche e le aree interne adriatiche al centro, fino a raggiungere il sud. Questi fenomeni tenderanno a diminuire già da giovedì 4 luglio, ma saranno comunque presenti deboli rovesci o temporali sparsi che si dissolveranno nel corso del tardo pomeriggio. Da venerdì 5 luglio, grazie all’espansione dell’anticiclone, avremo bel tempo su quasi tutta l’Italia, fatta eccezione per qualche pioggia o rovescio sparso su Alpi e Prealpi.

Insomma gli italiani dovranno avere ancora un po’ di pazienza, tenendo a portata di mano ombrelli e impermeabili per qualche altro giorno. Ma la buona notizia è che il bel tempo è ormai alle porte e presto potremo goderci il tipico caldo estivo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it