Vai al contenuto

Meteo Giuliacci, arriva l’ondata di caldo in Italia: dove e quando ci sarà il picco di 40 gradi

Pubblicato: 09/07/2024 08:16
meteo Giuliacci caldo luglio

Nei prossimi giorni arriverà sull’Italia la seconda grande ondata di caldo africano con un picco di temperatura che, in alcune regioni, arriverà fino a 40 gradi. Sono queste le ultime previsioni meteo di Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it. Ma Giuliacci non esclude nemmeno altre piogge, soprattutto al Nord.
Leggi anche: Italia rovente, caldo sopra i 40 gradi: Giuliacci spiega dove e quando succederà

Le previsioni meteo di Giuliacci per i prossimi giorni

Il protagonista indiscusso dei prossimi 10/15 giorni sarà senza dubbio l’anticiclone africano, che finora ha fatto timide comparse dando luogo a una sola ondata di caldo all’inizio di luglio, durata per altro solo 3 o 4 giorni. Ma da oggi sarà molto più potente e le temperature saliranno in alcune località fino a 40 gradi centigradi”, sono queste le previsioni meteo di Mario Giuliacci.

“A partire da martedì 9 luglio l’anticiclone si estenderà a tutta l’Italia e il tempo sarà bello. – prosegue Giuliacci – Per quanto riguarda la consistenza, possiamo dire che sarà molto potente e darà luogo alla seconda vera ondata di caldo sull’Italia, che toccherà l’apice intorno all’11 luglio. Si tratterà di una ondata breve ma intensa”.

Le temperature saranno roventi

Per quanto riguarda le temperature, invece, specifica il meteorologo, “il picco massimo sarà raggiunto proprio l’11 luglio intorno ai 35/40 gradi al Sud, in particolare sulla Puglia, sul Materano, sulla Calabria Ionica e sul Nord della Sicilia. Avremo tra i 34 e i 37 gradi al Centro, intorno a 30/32 al Nord con punte di 34 sull’Emilia e la Romagna. Sulle coste ci saranno 3 o 4 gradi in meno. Siccome le alte pressioni favoriscono le brezze sul mare, in queste aree porteranno più refrigerio”.

Ma, conclude così Mario Giuliacci, attenzione anche alle piogge: “Tra il 12 e il 13 arriverà una debole perturbazione atlantica che indebolirà l’anticiclone africano soprattutto al Centro Nord dove farà ancora caldo ma sarà più moderato. Sabato ci saranno rovesci e temporali diffusi sulle Alpi e domenica su tutto il Nord Italia. Le temperature caleranno fino al 14 ma tra il 15 e il 20 luglio ritornerà l’africano su tutta l’Italia anche se sarà meno intenso rispetto ai prossimi giorni”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2024 10:22