Rhode Island, conosciuta per le sue splendide spiagge e il mare cristallino, ha vissuto un giorno di caos e panico. Sabato 27 luglio, centinaia di libellule hanno invaso le coste, scatenando il terrore tra i bagnanti. Quella che doveva essere una tranquilla giornata al mare si è trasformata in un incubo per residenti e turisti.
Leggi anche: Turista morto dopo l’assalto delle vespe in spiaggia, svelato il vero motivo del decesso…
Panico tra bagnanti e residenti
Durante la mattinata, uno sciame di libellule è apparso improvvisamente sulle spiagge di Rhode Island. La gente, colta di sorpresa, ha reagito chiudendo ombrelloni e cercando rifugio nelle auto. Alcuni hanno cercato di scacciare gli insetti con giornali e asciugamani, ma senza successo.
Diversi testimoni hanno raccontato l’accaduto, descrivendo la scena come surreale. «Ci stavamo godendo una bellissima giornata al mare, fino a quando non abbiamo visto arrivare questo sciame di libellule. È stato assurdo, siamo stati costretti a scappare via. Sembrava l’apocalisse», ha dichiarato un bagnante.
Si indaga su cosa abbia provocato l’invasione
Le ragioni per cui le libellule si sono riversate sulla costa rimangono sconosciute. Alcuni esperti ipotizzano che possa essere legato a cambiamenti climatici o a migrazioni stagionali, ma nulla è certo al momento. Intanto, video dell’invasione sono stati caricati sui social network, documentando l’evento in tempo reale.
Rhode Island, spesso definita l’oasi degli Stati Uniti, è stata messa a dura prova da questo fenomeno naturale. Le spiagge, solitamente affollate di turisti, si sono svuotate rapidamente. Molti si sono rifugiati nelle proprie abitazioni, in attesa che lo sciame si disperdesse. L’invasione di libellule sulle spiagge di Rhode Island ha ricordato quanto la natura possa essere imprevedibile. Nonostante il panico iniziale, l’evento ha suscitato anche curiosità e stupore tra chi ha avuto la fortuna, o la sfortuna, di assistervi. Ora, resta da capire le cause di questo insolito fenomeno e se episodi simili potrebbero ripetersi in futuro.
Il video impressionante dell’invasione di libellule
NEW: Swarm of supersized dragonflies invade Misquamicut Beach in Rhode Island.
— Collin Rugg (@CollinRugg) July 29, 2024
Beachgoers were seen ducking for cover while others tried swatting them away as the swarm took over the beach.
The insects can travel in swarms of billions, so large that the swarms can show up on… pic.twitter.com/GoUj0ygA2G