Tra i vari elettrodomestici che ci fanno dannare di più nella loro manutenzione ci sono certamente il frigorifero e il congelatore. Uno dei problemi più comuni del congelatore, in particolare, è il ghiaccio, che può accumularsi sulle pareti interne. L’accumulo di blocchi di ghiaccio all’interno del congelatore occupa spazio, riduce le prestazioni dell’elettrodomestico ed è inoltre antiestetico. Per evitare ciò è consigliabile regolare bene la temperatura del dispositivo ed evitare di aprirlo e chiuderlo continuamente. Tuttavia, con l’uso e con il passare del tempo, è normale che si accumuli ghiaccio, anche se si seguono questi consigli. Ma c’è un semplicissimo trucco per rimuovere i blocchi di ghiaccio e la brina accumulati sulle pareti del congelatore in pochi minuti. Ogni volta che ci tocca fare questo lavoraccio, ci prende a male. Ma con questo trucco, svolteremo. Di cosa si tratta?
Leggi anche: “È solo una…”. Feltri scatenato su Boccia, Parenzo resta di sasso. Poi le parole a sorpresa su Grillo (VIDEO)
È il trucco del foglio di alluminio, che renderà questo noioso compito, che solitamente richiede molto tempo, facile e veloce. Per rimuovere il ghiaccio dall’interno del congelatore, la cosa più comune è raschiarlo con una spatola o semplicemente svuotare l’apparecchio e scollegarlo finché non si scioglie completamente. Entrambi i metodi, pur ottenendo buoni risultati, sono noiosi, costosi e richiedono molto tempo. Quindi, puoi prendere nota del trucco del foglio di alluminio, molto più semplice e veloce. Come suggerisce El Economista, per cominciare è sufficiente rivestire le pareti interne del congelatore con grandi fogli di alluminio in modo che tutto l’interno sia ben coperto. Poi quando arriverà il momento di rimuovere i blocchi di ghiaccio, scalda un po’ d’acqua in una pentola delle dimensioni adatte al congelatore. Quando l’acqua inizia a bollire, metti la pentola nel congelatore e chiudi la porta. Poi?
Dopo qualche minuto apri il freezer e togli delicatamente il ghiaccio nel congelatore con una spatola, senza alcuno sforzo: vedrai come si staccherà da solo. Questo trucco funziona perché il foglio di alluminio è un buon conduttore di calore: aiuta a distribuire la temperatura calda all’interno della padella nel congelatore, sciogliendo rapidamente le lastre di ghiaccio risparmiando tempo e fatica. Geniale.