
Un dirigibile utilizzato per un evento promozionale della squadra di calcio del San Paolo è precipitato ieri pomeriggio in un quartiere di Osasco, città situata nell’hinterland della metropoli brasiliana. L’incidente è avvenuto alle 12.06, secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco. Il mezzo apparteneva a una società ingaggiata dal club per effettuare un’esibizione in occasione della partita contro il Botafogo, nei quarti di finale della Coppa Libertadores.
Dinamica dell’incidente
Il dirigibile era partito dalla città di Carapicuíba e stava effettuando un volo di prova quando, per cause ancora da accertare, si è schiantato. Una persona a bordo, presente nella cabina, è stata soccorsa dal Servizio mobile di emergenza verde-oro (Samu) con ferite lievi. Le autorità locali hanno immediatamente attivato tre squadre di soccorso, coinvolgendo anche le équipe di emergenza dell’Enel e della Protezione Civile.
Precedenti legati al club
Non è la prima volta che il San Paolo utilizza dirigibili per eventi promozionali. Nel 2023, un dirigibile del club ha sorvolato diverse città dello Stato in vista della finale della Copa del Brasil, che fu poi vinta contro il Flamengo.
Le indagini sull’incidente di oggi sono ancora in corso e si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità locali.