
Il maltempo concede una pausa all’Italia, ma purtroppo durerà poco. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, infatti, la situazione meteorologica in queste ore è in momentaneo miglioramento. Ma all’inizio della prossima settimana arriverà sul nostro Paese una nuova perturbazione. Vediamo le previsioni nel dettaglio.
Leggi anche: Maltempo, allerta meteo per temporali domani 6 ottobre: le regioni a rischio
Leggi anche: Previsioni meteo della settimana: ancora temporali, ma al Sud salgono le temperature
“Avremo una giornata di domenica nel complesso stabile con ampie schiarite al Sud, Sicilia e parte del Centro. Da segnalare possibili residui acquazzoni su Puglia. Nuovo aumento della nuvolosità al Nordovest con primi fenomeni in arrivo sulla Liguria ed Alpi occidentali”, si legge nel bollettino del Cmi.
Le previsioni per domenica 6 e lunedì 7 ottobre
“All’inizio della settimana torna qualche pioggia per via della circolazione atlantica che insisterà sull’Europa. Correnti umide occidentali piloteranno nella giornata di lunedì 7 ottobre nuove nubi al nord e regioni centrali con deboli piogge attese specie su Liguria, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna. Peggiora dalla sera con temporali in arrivo sulla Liguria, mentre deboli piogge si estenderanno nottetempo anche al resto del Nordovest, Trentino e Veneto. In attesa il sud, Sicilia e medio Adriatico con schiarite prevalenti nella prima parte di giornata”.
Nel dettaglio, per domenica 6 ottobre è previsto cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta la Penisola. Nel pomeriggio deboli piogge in arrivo su Piemonte, Liguria e Toscana. Lunedì 7 ottobre, invece, sono previste piogge soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest, locali acquazzoni sull’Alta Toscana, mentre al Sud sarà ancora bel tempo.