Tragedia in via Ponte Murato, dove Venicio Ianni di 69 anni ha perso la vita a causa di un incendio nella sua abitazione. L’allarme è stato lanciato intorno alle 6:30 da un cugino della vittima, che vive al piano superiore, dopo aver notato il fumo provenire dall’appartamento sottostante.
Leggi anche: Picchia la fidanzata di 25 anni: la suocera riesce a incastrarlo con un video
Secondo le prime indagini, l’incendio sarebbe stato causato dal malfunzionamento di una coperta termica. Le fiamme hanno distrutto la coperta, il materasso e il letto, sprigionando fumi tossici che si sono rivelati letali per il pensionato. L’uomo è stato trovato dai vigili del fuoco riverso sul pavimento del corridoio, probabilmente mentre cercava di raggiungere l’uscita per mettersi in salvo.
I soccorsi e le indagini
Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118, i carabinieri della stazione di Notaresco e il nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Giulianova. Nonostante il tempestivo intervento, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo, dovuto all’inalazione dei fumi. Sul corpo non sono stati riscontrati segni di ustioni, confermando che il fumo è stato la causa principale della morte.
La salma è stata restituita alla famiglia dopo i primi accertamenti. Le forze dell’ordine continuano le indagini per chiarire con esattezza le dinamiche dell’incendio.
Prevenzione e sicurezza
L’episodio riaccende i riflettori sull’importanza di adottare precauzioni nell’uso di dispositivi elettrici come coperte termiche, che possono rappresentare un rischio se difettosi o utilizzati in modo scorretto. Si raccomanda di effettuare controlli regolari e di spegnere tali dispositivi quando non si è presenti.