Vai al contenuto

Ecco i supermercati migliori secondo gli italiani: il sondaggio Altroconsumo e la classifica

Pubblicato: 10/01/2025 10:47
supermercati migliori

Quali sono i supermercati migliori? Stabilirlo è difficile, perché i parametri da considerare sarebbero moltissimi. C’è un dato, però, che può aiutare più di ogni altro: il parere dei clienti. Ecco perché Altroconsumo ha condotto un sondaggio tra le persone per capire le loro preferenze. 12.291 clienti delle catene hanno risposto al sondaggio permettendo alla rivista di stilare le classifiche delle insegne preferite. E quali sono i risultati? Per elaborare le quattro classifiche (supermercati/ipermercati, discount, insegne locali, super online) Altroconsumo ha chiesto agli intervistati qual è la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è clienti. I giudizi sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100. Nelle classifiche che vedrete i punteggi ottimi vanno da 75 a 100, quelli buoni da 65 a 74, i medi da 50 a 64, i punteggi scadenti sono quelli sotto i 50.
Leggi anche: “Stimola la crescita dei tumori”. Ecco l’incredibile scoperta su un alimento di uso quotidiano

Per i supermercati e gli ipermercati vincono, con un giudizio ottimo, Esselunga, NaturaSì e Ipercoop. Molte altre insegne hanno spesso ricevuto un giudizio comunque buono dai clienti, mentre in fascia solo media troviamo Sigma, Sisa, Carrefour Market e Carrefour Express. Quanto ai discount, tra carovita e miglioramenti nell’offerta, prendono sempre più piede tra i consumatori e, da quanto emerge da questa indagine, soddisfano anche ai livelli di molti super e iper, in alcuni casi di più: tutti i discount valutati dai clienti hanno ottenuto almeno buono, con i due ottimi delle insegne in testa alla classifica, Aldi ed Eurospin. Lidl conquista 72 punti. In fondo alla classifica, con 69 punti, si trova invece Penny Market.

Quanto ai supermercati online, sono Esselunga, Eurospin e Coop le insegne che si aggiudicano la palma: “I clienti hanno giudicato la facilità di navigazione del sito tramite cui hanno fatto la spesa, la disponibilità dei prodotti, le condizioni in cui sono arrivati, i tempi e l’accuratezza della consegna, e, infine, il servizio clienti in caso di necessità”. In fondo alla classifica c’è Conad con 63 punti. L’indagine di Altroconsumo rivela anche un altro aspetto. Per la convenienza dei prezzi i clienti premiano Aldi e Tosano (insegna locale), per la qualità dei prodotti NaturaSì, per il comfort all’interno del punto vendita Esselunga.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure