
La polizia di Bucarest ha avviato un’inchiesta per maltrattamenti nei confronti di una madre influencer romena di 33 anni, dopo che ha pubblicato su TikTok un video in cui immergeva il suo neonato, seminudo, in una vasca piena di neve fresca. Il filmato, che è stato poi rimosso, ha suscitato indignazione online, con l’accusa di mettere in pericolo lo sviluppo psicofisico del bambino di un anno. Nelle immagini, girate da un’altra persona, si vede il piccolo piangere mentre viene tenuto a contatto con la neve, che gli veniva anche strofinata sul corpo.
Leggi anche: Decreto bollette, via libera dal Cdm: tutte le norme, cosa cambia per famiglie e imprese

Nel video, accompagnato dalla scritta in romeno “Lo fa spartano” e un’emoji sorridente, la donna sembrava voler seguire un trend estremo che promuove pratiche fisiche di resistenza, simili a quelle lanciate dai sostenitori di Călin Georgescu, un politico romeno di estrema destra. Quest’ultimo è noto per incoraggiare attività come camminare a piedi nudi sulla neve o nuotare in acque gelate, con l’obiettivo di rafforzare il corpo contro le malattie.
Quando il video è diventato virale e ha ricevuto una severa condanna online, la madre ha deciso di rimuoverlo e di chiudere il suo account TikTok.