
Soprattutto chi vive in un condominio sa cosa vuol dire dover sopportare il costante rumore dei vicini. Di lato, di sopra, di sotto, ma anche il via vai fuori casa di auto e persone. Questa condizione, però, non riguarda solo i palazzi, ma anche altre abitazioni. E allora se anche voi vivete in una casa troppo rumorosa dovete sapere che c’è un trucco per insonorizzarla, senza per forza dover ristrutturare e spendere una fortuna. Un trucco semplicissimo per insonorizzare la casa e ritrovare la pace. Almeno dentro le mura domestiche. Il rumore è fastidioso non solo di notte, perché impedisce di dormire serenamente, ma anche di giorno, perché a lungo andare logora i nervi. Se dunque siete alla ricerca di soluzioni fai da te per insonorizzare le stanze ed evitare inutili spese, ecco cosa dovrete fare.
Leggi anche: Ristrutturare casa nel 2025: tutti i bonus e gli incentivi. I requisiti e come ottenerli

Il suggerimento arriva dal portale Design Mag che spiega: “Quando il budget per effettuare i lavori domestici è limitato e non si è nella condizione di spendere una grossa cifra per ristrutturare la casa bisogna armarsi di ingegno e andare a cercare delle soluzioni alternative per risolvere il problema della casa rumorosa”. Gli esperti suggeriscono quindi di insonorizzare casa con degli appositi pannelli isolanti “con i quali potete ricoprire tutte le pareti della vostra abitazione”. Non solo, possono essere posizionati anche sul soffitto, per attutire e limitare i rumori che si propagano dall’alto, dai vicini che abitano al piano di sopra. Nello specifico si chiamano pannelli fonoassorbenti. Rientrano nel fai da te perché si applicano con facilità con delle colle apposite.

Come spiega Design Mag, di pannelli fonoassorbenti in vendita ce ne sono di diverse tipologie, anche di design, per cui si possono scegliere in base allo stile di arredamento, in modo che si integrino alla perfezione con i mobili già esistenti. Concludono gli esperti: “In questo modo potrete gestire l’acustica domestica alla perfezione e godervi finalmente il silenzio nella vostra casa”. Insonorizzare casa non è mai stato così semplice.