Vai al contenuto

Maltempo, anche oggi disagi enormi tra Toscana ed Emilia: allagamenti, strade bloccate – La diretta

Pubblicato: 15/03/2025 10:51

Prosegue l’ondata di maltempo su Toscana ed Emilia-Romagna, con la protezione civile che conferma l’allerta rossa in diverse aree. Particolarmente critica la situazione in Toscana, dove le forti piogge delle ultime ore hanno causato l’innalzamento del livello dell’Arno, attraversando Firenze e Pisa con preoccupanti ondate di piena.

La giornata di ieri ha registrato numerosi disagi, con allagamenti e inondazioni in alcune zone dell’area metropolitana, in particolare a Vicchio e Sesto Fiorentino, dove strade e scantinati sono finiti sott’acqua. Le autorità locali restano in stato di massima allerta, con il fiume Arno costantemente monitorato per evitare rischi di esondazione.
Leggi anche: Campi Flegrei, arrivano parole fortissime: “Rischiamo una nuova Pompei”

In Emilia-Romagna la situazione è altrettanto delicata, soprattutto nel Bolognese, dove i torrenti sono in piena e il rischio idrogeologico è elevato. Scuole chiuse in diversi comuni, mentre i soccorsi sono al lavoro per gestire gli allagamenti e assistere la popolazione.

15.10 – Autostrade bloccate per allagamenti e maltempo

È stata chiusa la superstrada Firenze–Pisa-Livorno nel tratto fra lo svincolo di Lavoria e quello per l’Interporto (Livorno), il grande centro logistico che nel retroterra smista le merci in arrivo e partenza dal porto di Livorno. La “quattro corsie” è chiusa in entrambe le direzioni a tutti i veicoli, anche ai Tir impegnati a movimentare container e merci, e resta così fino a nuove disposizioni.

12.30 – Una frana blocca la fornitura dell’acqua


Alcune zone del Comune di Brisighella (Ravenna), sull’Appennino romagnolo al confine con la Toscana, sono senza acqua a causa di una frana che ha messo fuori servizio la sorgente del Ravale e il potabilizzatore di Campigno. I tecnici sono al lavoro per cercare di creare un collegamento d’emergenza per assicurare un minimo di fornitura idrica. Nel frattempo sono state messe in funzione delle autocisterne a servizio dei paesi di San Cassiano e Fognano.

10.50 – Ad Empoli si apre una voragine nella strada

Ad Empoli presso la rotatoria spartitraffico di via Sanzio, vicino a un distributore, si è aperta in strada una grossa voragine bloccando la viabilità in quella zona.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2025 18:01

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure