Vai al contenuto

Terremoto Catanzaro, il sindaco: “Protrarsi dello sciame sismico”. Scuole evacuate

Pubblicato: 20/03/2025 14:34

Da giorni la provincia di Catanzaro è interessata da uno sciame sismico che continua a destare preoccupazione tra la popolazione. Nella mattinata di oggi si sono verificate diverse scosse, la più intensa di magnitudo 3.0 registrata alle 12:11 con epicentro a Tiriolo. A seguito del sisma, in via precauzionale, scuole e uffici pubblici di Catanzaro e di alcuni comuni limitrofi sono stati evacuati. Non si segnalano danni, ma il clima di apprensione resta alto.
Leggi anche: Greenpeace condannata, dovrà risarcire la compagnia petrolifera: caso incredibile

Il sindaco di Catanzaro: “Monitoriamo la situazione con attenzione”

Il primo cittadino di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha espresso le proprie preoccupazioni in merito al fenomeno sismico in corso. “Siamo preoccupati per il protrarsi dello sciame sismico sul nostro territorio. Tuttavia, abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che si tratti di una ‘situazione normale’, che non necessariamente evolverà in un terremoto di maggiore entità, perché, come sappiamo bene, un sisma non si può prevedere”, ha dichiarato.

L’amministrazione comunale ha già avviato una serie di verifiche sugli edifici scolastici e sta individuando possibili punti di raccolta in caso di emergenza. Inoltre, un gruppo di lavoro è operativo da lunedì scorso per aggiornare il piano di protezione civile, con il supporto di fondi regionali. “Ci stiamo anche adoperando per diffondere il più possibile materiale informativo ai cittadini”, ha aggiunto Fiorita.

Pur non ravvisando al momento situazioni critiche, il sindaco ha affermato che un eventuale intervento dell’Esercito in caso di emergenza sarebbe valutato positivamente. “Voglio ribadire che stiamo monitorando la situazione e che finora non ci sono stati danni a persone o cose”, ha concluso.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2025 18:33

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure