
Dopo giorni di silenzio, Alessandra Mastronardi ha scelto di rispondere ai commenti offensivi ricevuti per la sua assenza ai funerali di Antonello Fassari, scomparso a 72 anni e amato dal grande pubblico per il ruolo di Cesare ne I Cesaroni. I funerali si sono svolti mercoledì 8 aprile alla Chiesa degli Artisti di Roma, dove si sono riuniti quasi tutti i protagonisti della serie cult di Canale 5. Mancavano però alcuni volti noti, tra cui Elena Sofia Ricci e la stessa Mastronardi, la cui assenza è stata oggetto di polemiche social.
L’attrice, che nella fiction interpretava Eva Cudicini, ha deciso di intervenire pubblicamente con un commento pubblicato su Instagram, rispondendo a un post del fanclub @alemastronardifanclub, dove si stavano accumulando critiche ingiustificate.
Le parole di Alessandra Mastronardi
“I vostri commenti offensivi in merito alla mia assenza ad un funerale di una persona a me molto cara, con la quale avevo un meraviglioso rapporto, chiedendo addirittura una spiegazione, mi lasciano senza parole.
Il mio rapporto con Antonello e con ogni singolo membro del cast è una cosa di esclusiva intimità.
Essere fan non significa mandare invettive e fare illazioni cattive e gratuite sulla persona e le sue scelte.
Trovo di cattivo gusto tutto questo e specialmente spostare l’attenzione sulla mia presenza o meno durante un momento così delicato è davvero inappropriato.”
Un messaggio chiaro, che rivendica il diritto alla privacy e al dolore personale, in risposta a una parte di pubblico che ha dimenticato che anche chi è sotto i riflettori vive il lutto in modo intimo.
Il saluto del cast de I Cesaroni
Alla cerimonia di saluto per Antonello Fassari erano presenti Claudio Amendola, Max Tortora, Ludovico Fremont, Angelica Cinquantini e altri protagonisti della serie. Proprio Amendola, profondamente commosso, ha raccontato ai giornalisti:
“È molto difficile per tutti noi. Ironia della sorte, o forse una maledizione, stiamo lavorando di nuovo su I Cesaroni proprio in questi giorni. È una coincidenza terribile. Ma Antonello ci avrebbe sorriso sopra. E sto aspettando il momento in cui quel sorriso mi tornerà, perché so che lui ora sta ridendo. Tornerò a sorridere anche io, per lui.”
Il dolore per la perdita di un collega e amico ha unito ancora una volta il cast che, a distanza di anni, resta legato da un affetto profondo. Un affetto che, come ha ricordato Mastronardi, non ha bisogno di esibizioni pubbliche per essere autentico.