Vai al contenuto

“Questo è uno scandalo”. Ballando con le stelle, bufera sulla giuria: segnalazione durante la finale

Pubblicato: 21/12/2025 10:08

Finale ad altissima tensione per Ballando con le stelle 2025. La puntata del 20 dicembre su Rai 1, attesissima da fan e curiosi, ha mescolato show, emozioni e una polemica esplosiva sulla giuria che ha acceso il web e lo studio. Tutti i concorrenti sono arrivati all’ultimo ballo dando il massimo, ma a tenere banco è stata soprattutto una diatriba sui voti, finita nel mirino del pubblico.

Il clima di festa si è trasformato in pochi minuti in un caso da talk show: al centro, i giudizi considerati da molti “ingiusti” e il sospetto che non per tutti sia stato usato lo stesso metro di valutazione. E la frase che rimbalza sui social è una sola: “Questo è uno scandalo”.

La performance di Magnini divide lo show

La scintilla parte dall’esibizione di Filippo Magnini e Alessandra Tripoli, una delle coppie più amate di questa edizione di Ballando con le stelle. Il pubblico in sala esplode in applausi, l’entusiasmo è evidente, ma quando arrivano i voti il mood cambia all’istante.

Le valutazioni dei giudici non sono affatto in linea con l’aria che si respira in studio. E, nel giro di pochi minuti, la finale del dance show del sabato sera si trasforma in un vero caso social.

La giuria spacca: “Non è possibile”

Sulla scheda dei voti compaiono numeri che fanno discutere. Ivan Zazzaroni assegna un 9, mentre Fabio Canino e Carolyn Smith premiano Magnini e Tripoli con il massimo, 10. A gelare gli entusiasmi sono però gli 8 di Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto, accolti da un’ondata di proteste in studio.

A prendere subito la parola è il tribuno del popolo Matteo Addino, che punta tutto sulla perfezione tecnica del ballo: “Non è possibile”, ha dichiarato contestando apertamente la valutazione. Poco dopo interviene anche Sara Di Vaira, che si schiera nettamente con la coppia: “La giuria deve essere perfetta, siamo alla finale, loro hanno fatto un’esibizione senza errori, dovevano prendere il massimo”.

Guillermo Mariotto a Ballando con le stelle durante la finale

“Non possiamo dare 10 a tutti”: la replica di Selvaggia

La tensione cresce, il pubblico rumoreggia e gli sguardi della giuria finiscono sotto la lente. A questo punto è Selvaggia Lucarelli a prendere posizione, spiegando il motivo del suo voto e difendendo la linea di giudizio adottata.

Di fronte alle contestazioni, Selvaggia Lucarelli ha spiegato la sua scelta, ribadendo il senso del suo voto: “Non mi sembra si possa dare un voto sul singolo errore, non possiamo continuare a dare tutti 10 a tutti, qualcuno deve vincere questo programma”. Le sue parole non hanno convinto il pubblico, che ha espresso chiaramente il proprio dissenso.

La polemica esplode sui social

La discussione però non resta chiusa dentro lo studio Rai. In parallelo alla diretta, i social si infiammano: X diventa il palcoscenico di commenti, meme e accuse alla giuria, soprattutto a Mariotto e Lucarelli, accusati di aver “bistrattato” la coppia per tutta l’edizione.

Intanto anche sui social la discussione è esplosa: “Imbarazzanti i due 8 a Filippo Magnini e Alessandra Tripoli, bistrattati per tutta l’edizione. Mariotto per me puoi pure alzarti e andartene come hai fatto l’anno scorso. Questa volta magari portati con te anche la tua compagna di banco”, ha scritto l’account Cinguetterai su X, attaccando apertamente Mariotto e Lucarelli.

Momenti di tensione in studio tra giuria e pubblico a Ballando con le stelle

Lucarelli e Mariotto nel mirino del pubblico

In pochi minuti, i nomi di Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto diventano trend topic. Le loro palette con il fatidico 8 sono percepite da molti come una vera e propria provocazione nel momento clou dello show. Il contrasto tra i 10 di Canino e Smith e gli 8 dei due giudici alimenta l’idea di una giuria “spaccata”.

In sala, il dissenso è evidente, tra mormorii, applausi mirati e reazioni a caldo. A casa, il pubblico si divide, ma la sensazione dominante è che a Magnini e Tripoli sia stato tolto qualcosa proprio sul più bello.

Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto al banco della giuria
Discussione accesa durante la finale di Ballando con le stelle
Primo piano di Guillermo Mariotto durante la puntata

La lezione di stile di Filippo Magnini

Quando il clima sembra ormai incandescente, a sorpresa è proprio Filippo Magnini a riportare la calma, con una reazione che conquista molti spettatori. Nessuna polemica, nessun attacco diretto alla giuria: l’ex campione di nuoto sceglie di mostrare cosa ha imparato davvero da questa esperienza televisiva.

A riportare un po’ di serenità è stato lo stesso Filippo Magnini, che ha scelto di reagire con grande maturità, dimostrando quanto questa esperienza lo abbia cambiato: “Dico solo una cosa che mi ha insegnato questo programma, io penso di aver finito in un modo diverso da come sono partito, un mese fa mi sarei arrabbiato, ma bisogna accettare il voto con il sorriso”. Un modo elegante per chiudere una delle discussioni più accese della serata.

Una finale che fa discutere ancora

La puntata si chiude, ma la sensazione è che questa bufera sulla giuria di Ballando con le stelle continui a far parlare ancora a lungo. Tra chi grida allo “scandalo” e chi difende la libertà di giudizio dei singoli membri, una cosa è certa: la finale del 20 dicembre ha confermato che il vero spettacolo, nel dance show di Rai 1, si gioca spesso ben oltre la pista da ballo.

E mentre i fan continuano a dividere il web tra team giuria e team concorrenti, il gesto distensivo di Magnini resta come l’immagine più elegante di una serata in cui, tra voti, polemiche e applausi, la parola fine è arrivata solo con un sorriso.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure