Vai al contenuto

Allerta maltempo sull’Italia: venti catastrofici, le regioni più a rischio

Pubblicato: 08/01/2026 22:49

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo arancione per mareggiate sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago, valida dalle ore 12 di domani, venerdì 9 gennaio, e per il resto della giornata.Dalla mezzanotte di oggi è invece in vigore un’allerta gialla.

È stata inoltre diramata un’allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-settentrionale e un’allerta gialla per vento sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago per l’intera giornata di domani.

Le previsioni

È previsto un rapido rinforzo dei venti di Libeccio e Ponente, con raffiche tra gli 80 e i 100 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull’Isola d’Elba, localmente e temporaneamente anche oltre i 100 km/h. Il mare sarà molto mosso, con onde fino a 5 metri.

Sono attese precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali. Le autorità raccomandano attenzione nelle aree costiere e nelle zone esposte a vento e mareggiate.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure