
Un passo veloce, il rumore dei passi sull’asfalto e l’attenzione rivolta verso la meta da raggiungere mentre si attraversa la strada nell’apparente sicurezza delle strisce pedonali. Poi, in un attimo improvviso e drammatico, il suono sordo di una frenata ritardata e un impatto di una violenza inaudita che spezza la quotidianità di un pomeriggio qualunque. Un uomo di sessantacinque anni si è trovato d’improvviso a terra, privo di sensi e con lesioni devastanti, travolto in pieno centro da una vettura che non si è fermata in tempo. Quel gesto ordinario di attraversare la carreggiata si è trasformato nell’ennesima tragedia stradale, lasciando sconvolta la comunità locale per una dinamica tanto repentina quanto fatale.
La dinamica dell’incidente a taranto
L’episodio si è verificato nella città pugliese di Taranto, precisamente lungo lo snodo cittadino tra via Milo e via Magnaghi. La vittima, un uomo di sessantacinque anni, stava percorrendo a piedi il tragitto e si trovava quasi al centro della carreggiata, sulle apposite strisce pedonali, quando è stato travolto da un’automobile. Alla guida del mezzo vi era un uomo di novantatre anni che non è riuscito a evitare l’impatto. Lo scontro si è rivelato di un’intensità spaventosa, tale da scaraventare il pedone a distanza e provocarne il ferimento immediato e gravissimo. La scena apparsa ai primi testimoni ha chiarito fin dai primi istanti la portata drammatica dell’accaduto.
I soccorsi e il decesso in ospedale
La macchina dei soccorsi si è attivata tempestivamente a seguito delle chiamate d’emergenza inviate dai passanti presenti nella zona. I sanitari del servizio di emergenza sono giunti sul posto e hanno prestato le prime cure al sessantacinquenne, prelevandolo in condizioni disperate e disponendo il trasporto d’urgenza verso la struttura ospedaliera più vicina con il codice rosso di massima gravità. Nonostante gli sforzi prodigati dai medici all’interno del reparto di pronto soccorso e i tentativi di stabilizzare i quadri clinici e le gravi lesioni interne, il cuore dell’uomo ha cessato di battere poco dopo l’arrivo nel nosocomio.
I rilievi e le indagini delle autorità
Sul luogo del sinistro sono intervenuti tempestivamente gli agenti della polizia locale per mettere in sicurezza la carreggiata e consentire lo svolgimento delle operazioni necessarie. Le forze dell’ordine hanno bloccato la circolazione nella zona dell’incrocio tra via Milo e via Magnaghi per effettuare i rilievi tecnici del caso, misurare le distanze di arresto del veicolo ed esaminare lo stato della segnaletica orizzontale e verticale. Le indagini sono attualmente in corso per stabilire l’esatta velocità di marcia dell’automobile guidata dall’anziano e per accertare le responsabilità legali ed eventuali violazioni del codice della strada legate alla mancata precedenza verso chi attraversa sulle strisce.


