
Il metallo pesante si è abbattuto con una rapidità inattesa, trasformando un gesto quotidiano in un momento di orrore indicibile. C’era un guasto, un problema noto, e la soluzione era attesa per l’indomani. Ma l’impazienza, o forse la necessità del momento, ha spinto l’uomo a intervenire, a forzare quel meccanismo inceppato che da tempo dava problemi.
Un attimo di sforzo, poi il cedimento strutturale, la massa del basculante che scende con violenza e precisione fatale. La scena, ripresa in tutta la sua cruda realtà dalle telecamere di videosorveglianza, si è consumata nel silenzio di un pomeriggio qualunque, trasformando il garage di casa in una trappola mortale. Un passante, notando il corpo incastrato, ha lanciato l’allarme ai vicini, ma era ormai troppo tardi per un uomo di 55 anni la cui vita si è spezzata in un incidente domestico tanto assurdo quanto tragico.
Tragedia nel trevigiano: Luca Trinca muore schiacciato dal basculante del garage
Una tragedia sconvolgente ha colpito la comunità di Vedelago, in provincia di Treviso, martedì 2 dicembre 2025. Luca Trinca, un uomo di 55 anni, è morto schiacciato dal basculante del garage della sua abitazione. L’incidente, la cui dinamica esatta è stata interamente ripresa dalle telecamere di videosorveglianza dell’abitazione, lascia un profondo dolore e sgomento, privando dell’affetto un uomo che lascia la madre e la sorella. La scoperta del corpo è avvenuta grazie all’allarme lanciato da un passante che ha notato l’uomo incastrato, allertando immediatamente i vicini di casa.
La videosorveglianza installata presso l’abitazione di Luca Trinca ha fornito un resoconto chiaro e inequivocabile di quanto accaduto, permettendo di ricostruire i momenti fatali dell’incidente. L’uomo, 55 anni, è rimasto incastrato e ucciso dalla saracinesca basculante del suo garage. Dalle prime ricostruzioni e accertamenti, emerge un dettaglio cruciale: il basculante in questione non funzionava correttamente da tempo e un tecnico era atteso proprio il giorno successivo, mercoledì 3 dicembre, per provvedere alla riparazione. Nonostante questo evidente malfunzionamento, Trinca avrebbe tentato ugualmente di aprirlo, nel tentativo di risolvere la situazione in autonomia, un gesto purtroppo rivelatosi fatale. Il corpo, come detto, è stato scoperto da un passante che, notandolo in una posizione innaturale, ha prontamente avvisato i vicini, i quali hanno poi chiamato i soccorsi. I soccorritori, purtroppo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.
L’assenza di responsabilità di terzi
Le indagini preliminari condotte sul luogo dell’incidente hanno portato a escludere categoricamente il sospetto di responsabilità di terzi. La natura dell’evento è stata inquadrata come un tragico incidente domestico, causato dal malfunzionamento della saracinesca e dal tentativo, purtroppo malriuscito, della vittima di azionarla. Le riprese della videosorveglianza sono state determinanti in tal senso, confermando la dinamica accidentale e l’assenza di altri soggetti coinvolti nel momento del decesso. Nonostante l’evidenza della dinamica, l’episodio è stato formalmente segnalato alla Procura di Treviso. Spetterà ora all’autorità giudiziaria valutare attentamente tutti gli elementi raccolti e decidere se aprire un fascicolo d’inchiesta al fine di compiere ulteriori accertamenti e confermare definitivamente le conclusioni preliminari sull’accidentalità della morte. L’obiettivo è quello di garantire la massima trasparenza e chiarezza sulla dinamica di un evento così doloroso e inaspettato.
Il lutto e il cordoglio
La scomparsa di Luca Trinca a soli 55 anni, avvenuta in circostanze tanto tragiche e assurde, ha gettato nello sconforto i familiari, gli amici e l’intera comunità di Vedelago. L’uomo lascia la madre e la sorella, a cui si stringe il cordoglio per la perdita improvvisa e drammatica. L’attesa per l’intervento del tecnico, previsto per il giorno successivo, rende la tragedia ancora più amara, evidenziando un destino crudele e ineluttabile. La notizia ha rapidamente fatto il giro del paese, suscitando grande commozione e richiamando l’attenzione sulla sicurezza degli ambienti domestici, anche in relazione a dispositivi di uso comune come i basculanti dei garage. La comunità si prepara a dare l’ultimo saluto a Luca Trinca, unendosi al dolore dei suoi cari in questo momento di profonda tristezza. La data dell’ultimo aggiornamento, martedì 2 dicembre 2025, ore 14:11, segna il momento in cui la notizia è stata diffusa, lasciando un’ombra di lutto su questa giornata.


