Vai al contenuto

Festival di Sanremo, alla conferenza poche risposte sui protagonisti

Pubblicato: 09/01/2019 13:29

È appena avvenuta la conferenza di apertura del festival di Sanremo, arrivato alla 69esima edizione. la conferenza ha visto come partecipanti alcuni rappresentanti delle istituzioni (come il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri) ed è stata resa frizzante dalle battute e dagli sketch di Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Il festival degli opposti

Claudio Baglioni, direttore artistico di Sanremo, ha parlato di un “festival degli opposti”, basandosi anche sull’arcano simbolismo del numero 69 e della forza “dello yin e dello yang”. Virginia Raffaele e Claudio Bisio si lasciano andare a divertenti battibecchi (“Lui già lavorava quando io ero ancora piccola”, dice scherzosamente lei riferita alla maggiore età di lui).

conf interna
Un’immagine della conferenza

Baglioni ha sottolineato come la solarità e soprattutto l’armonia saranno i pilastri di questo Festival: anche per questo ha scelto di chiamare due artisti in qualche modo differenti ma compatibili, che dovrebbero portare sul palco dei momenti di energia ed armonia. Grande, dunque, è la possibilità di vedere scene esilaranti in scena: forse, quest’anno, Claudio Baglioni riuscirà persino a battere lo strepitoso risultato di share dell’anno scorso. La scommessa è sicuramente nell’aria.

Chi ci sarà?

Grande è il mistero, invece, sul fatto che circolino ancora pochi nomi su chi parteciperà, o sui conduttori del dopo Festival: forse qualche novità arriverà il 18 febbraio in una nuova conferenza. Sorprende, però, la notizia che per ora non si considerino ospiti internazionali. la canzone italiana sarà dunque messa in primo piano in tutto e per tutto. In conferenza, comunque, Baglioni ha timidamente aperto agli ospiti stranieri: “Stiamo diramando inviti ad artisti stranieri che vengano a cantare e a suonare qualcosa che è di matrice italiana, che non sia una passerella per la musica di altri Paesi”

Tutto sul Festival

Il Festival di Sanremo comincerà il 5 febbraio e terminerà la sera di sabato 9 febbraio. l’evento, come ogni anno, si terrà al teatro Ariston. Per quanto riguarda gli ospiti, è stato fatto il nome di Fiorello che a tale proposito ha dichiarato: “Chi lo sa? Sanremo-Roma è un attimo”.

Negli ultimi giorni è sorta una forte polemica in merito all’esclusione del cantante Pierdavide Carone dalla sfida: Carone avrebbe dovuto presentare la canzone Caramelle con i Dear Jack. Il testo della canzone affronterebbe il tema della pedofilia: al Corriere della Sera, Carone ha dichiarato che si sarebbe aspettato maggiore empatia da Baglioni”. Baglioni, dal canto suo, in conferenza ha dichiarato di aver inviato un messaggio di spiegazione a Carone ma che forse il messaggio “non è arrivato a destinazione perché io forse avevo un numero vecchio”. Ha comunque assicurato che non ci sarebbero state intenzioni di censura.

baglioni interna
Claudio Baglioni
Ultimo Aggiornamento: 09/01/2019 15:18