Albano si racconta

Albano, 55 anni di carriera, una voce che si è impressa nel panorama musicale italiano, una storia d’amore che ha incantato i fan ai tempi, quella con Romina Power, il dramma della scomparsa della figlia, un secondo matrimonio, altri due figli. Una vita vissuta cantando finché prima un tumore e poi un infarto sembravano volessero mettere il punto fine. Albano si racconta a Verissimo, ospite di Silvia Toffanin e di aneddoti ce ne sono tanti. Per il cantante, che ha dato il via al programma 55 passi nel sole, l’amore e la famiglia muovono ogni cosa.

Albano e i suoi 55 passi nel sole oscurati dalla paura di non poter cantare più

Un programma che alla prima puntata è stato record di ascolti, e Albano ne è ben felice. Ospite nel salotto pomeridiano di Silvia Toffanin, il cantante ha ricordato quel brutto momento in cui è arrivato a decidere di ritirarsi dalle scene: “Ho avuto una strizza pazzesca, (…) mi son trovato in una serata con Bruno Vespa e non riuscivo a cantare, io! Ho ricevuto il ‘messaggio’, mi son detto, a fine dicembre smetto.

Poi è tutto tornato alla normalità”. Albano ha ricordato una serata al Cremlino quando, è riuscito a superare 4 ore di prove e 4 di concerto, “Ho pensato, grazie a Dio è fatta, non mi ritiro più”. Per il cantante l’idea di dare l’addio alle scene era l’equivalente di un un pugno nello stomaco.

Albano ospite a Verissimo

Albano ospite a Verissimo

L’amore al centro di ogni cosa

Mamma, figli, mogli, per Albano tutto questo è “una realtà che va difesa”. A mettere un ingrediente speciale in tutto è mamma Iolanda, 96 anni e grinta da vendere, per il cantante è lei “che ci mette un ingrediente speciale, l’amore, unico e trasparente”.

La vita è bella quando si può raccontare”, racconta il cantante, e la famiglia ha un ruolo speciale per lui. Albano è un padre onnipresente, come lui stesso ha ammesso, chiama tutti i suoi figli almeno 5/6 volte al giorno. Anche quando erano piccoli il tempo da passare insieme era prezioso per lui. Albano ha raccontato che ai tempi del matrimonio con Romina Power, quando i figli erano piccolini, era solito organizzare dei picnic/campeggio in montagna, “Gli dicevo, ragazzi stasera dominiamo in un albergo da 10mila stelle.

(…) La famiglia era il mio sogno, e lo è ancora. Il mondo dello spettacolo è bello, ma una volta che si spengono le luci cosa rimane? Resta quello che hai messo al mondo, vedere che cresce e vive. È quello il vero spettacolo”.

Albano ospite a Verissimo

Albano ospite a Verissimo

“L’amicizia è una forma d’amore”, secondo Albano, e incalzato dalla padrona di casa, parla del rapporto con entrambe le sue ex mogli. “Un rapporto di grande amicizia”, lo ha descritto così, “Io so che tutto quello che ho fatto, l’ho fatto in nome dell’amore, che è un bel punto di partenza.

Poi le cose cambiano, noi cambiamo… L’importante è riuscire sempre a legare tutto, seminando pace e amore anche dove non pensavi ci fosse. Io lo faccio sempre”.