Spettacolo

È morto Giacomo Battaglia, storico comico de Il Bagaglino

Il comico era noto per la sua imitazione di Bruno Vespa. Malato da tempo, lo scorso anno aveva avuto un ictus che non gli ha più permesso di riprendere coscienza
Giacomo Battaglia

È morto Giacomo Battaglia, il celebre comico de Il Bagaglino noto per alcune delle sue imitazioni. Nel giugno scorso l’attore era stato colpito da un ictus e da allora non aveva più dato segni di coscienza. Da gennaio 2018 aveva scoperto di essere malato.

Era malato da tempo

Giacomo Battaglia non aveva mai smesso di lavorare: con Luigi Miseferi, suo amico e collega, e con Pippo Franco, era partito in tournée. Solo la malattia gli ha impedito di portare a termine i suoi impegni lavorativi: l’ictus è giunto proprio al termine di uno spettacolo, a giugno.

Le parole di Miseferi

A raccontare del suo declino fisico, un po’ di tempo fa, era stato proprio Miseferi, ospite di Marco Liorni a Italia Sì: “A gennaio dello scorso anno a Giacomo è stata diagnosticata una terribile malattia, per la quale è stato operato, si è sottoposto a dei cicli di terapia.

 Come un leone ha continuato la tournée con me e con Pippo Franco. Purtroppo a giugno scorso, al termine di uno spettacolo nel quale Giacomo è stato letteralmente perfetto, non c’era nessun segno di nulla, a distanza di qualche ora è stato colpito da un ictus e da quel momento dorme un sonno molto profondo”.

Giacomo Battaglia era noto soprattutto per la sua imitazione di Bruno Vespa.

Era anche scrittore: ha recentemente pubblicato il romanzo Mia madre non lo deve sapere.

giacomo battaglia imita bruno Vespa
Giacomo Battaglia mentre imita Bruno Vespa

Potrebbe interessarti