Vai al contenuto

Orologi: ecco i 10 più costosi al mondo

Pubblicato: 26/04/2020 12:27

3. Il modello da taschino completato dopo 44 anni di lavoro

Il nome completo è “Breguet Grande Complication Marie Antoniette” e merita il terzo posto perché il suo valore ha raggiunto ben 30 milioni di dollari, o meglio così fu valutato nel 2013. A renderlo particolare però sono anche la sua storia e la sua forma.

orologio Breguet Grande Complication Marie Antoniette
orologio Breguet Grande Complication Marie Antoniette fonte: Wikimedia Commons

Prima di tutto, non si tratta di un modello da polso, ma da taschino. Oltre a questo, si dice che lo stesso sia stato commissionato da un anonimo a un certo Breguet, nel 1783. Altre fonti sostengono che a chiedere a quest’ultimo di realizzare un orologio preziosissimo fu il conte Hans Axel von Fersen, amante della regina Maria Antonietta.

Il fantastico regalo doveva essere destinato proprio a quest’ultima, ma purtroppo non poté mai riceverlo, perché ci vollero ben 44 anni per completarlo, e lei morì prima. C’è voluto tutto questo tempo per vederlo terminato, perché si tratta di un oggetto davvero ingegnoso, con ben 23 meccanismi, più di 820 pezzi al suo interno, ricoperti di oro e decorati con zaffiri.
Nel 1983 il meraviglioso pezzo da collezione fu rubato da un certo Na’aman Diller e fu poi recuperato nel 2006.

2. L’orologio con un diamante da 38 carati

Viene assegnato il secondo posto al Graff Diamonds Fascination che vale addirittura 40 milioni di dollari ed è stato presentato nel 2015 a “BaselWorld”, la più grande fiera riguardante il campo dell’orologeria, che si svolge ogni anno in Svizzera. Il gioiello presenta ben 152,96 carati e un diamante particolare che ha ben 38,13 carati.

orologio Graff Diamonds Fascination
orologio Graff Diamonds Fascination fonte: themilliardaire

La particolarità di questo orologio da polso risiede nella sua forma, che può cambiare. Il diamante infatti si può facilmente staccare dal resto del pezzo e può diventare un magnifico anello, ma non solo. Il modello in questione fa anche direttamente da bracciale.

Ulteriore curiosità è che il costruttore del Graff Diamonds Fascination, Laurence Graff, iniziò a diventare famosissimo già dal 1973, quando fu la casata reale d’Inghilterra ad assumerlo per chiedergli la realizzazione di numerosi gioielli. Il “Fascination”, abbreviazione con cui viene chiamato il pezzo descritto, è una delle sue opere più ammirate in tutto il mondo, in particolare lo è la grandezza del suo diamante.

Pagine: 1 2 3 4 5 6