Vai al contenuto

Orologi: ecco i 10 più costosi al mondo

Pubblicato: 26/04/2020 12:27

9. L’orologio con più complicazioni al mondo: ben 57

Il Vacheron Constantin 57260 si guadagna il nono posto in classifica con un valore di 8 milioni di dollari. Un orologio speciale costruito da 3 maestri orologiai che ci hanno impiegato ben 8 anni per realizzarlo. La sfida era ardua: creare l’orologio più complicato al mondo.

Visualizza questo post su Instagram

Have you ever wondered which is the most complicated watch ever? If yes, you are desiring to think about the Vacheron Constantin Reference 57260. A watch that has 57 complications and approximately 2800 mechanical components. It took 8 years to fabricate this watch. Some of its complications are time measurement (6 functions), perpetual calendar (7 functions), Hebrew calendar (8 functions), astronomical calendar (9 functions), lunar calendar, religious calendar, 3-column wheel cronograph (4 functions), alarm (7 functions), westminster carillon striking (8 functions), others (6 functions such as power reserve…) The most unique watch in the world. (Review coming soon!) Source⌚️?: @horasyminutos

Un post condiviso da The Watches Nation (@the_watches_nation) in data:

Prima di questo si era arrivati al massimo a 33 complicazioni in un modello, il Vacheron Constantin 57260 quasi raddoppia con 57. La sua creazione è stata commissionata da un collezionista americano che ha preferito restare anonimo. È una prodezza di precisione, tecnologia e artigianato con più di 2.800 minuscoli componenti meccanici che compongono il nuovissimo movimento. Per realizzarlo è stato necessario registrare 10 nuovi brevetti. Ha una cassa in oro bianco 18 carati dal peso di circa 2 chili.

8. Il primo cronografo da polso al mondo

Viene assegnato l’ottavo posto all’orologio Patek Philippe ref. 1518, venduto nel 2016 al prezzo esorbitante di 10 milioni di euro, alla quarta asta organizzata dalla Phillips di Ginevra. La casa produttrice dichiarò che aveva sperato di ottenere un guadagno maggiore dalla vendita del “gioiello”, tanto che aveva stimato di venderlo a una cifra compresa tra i 12 e i 23 milioni di dollari.

orologio Patek Philippe ref. 1518
orologio Patek Philippe ref. 1518 fonte: wikipedia

La particolarità dell’orologio in questione però non risiede solo nel suo prezzo: si tratta di un modello risalente al 1941, che fu etichettato come “primo cronografo al mondo” da polso. Ulteriore curiosità è il fatto che l’orologio ha un calendario che mostra addirittura le fasi lunari.

Il materiale invece è acciaio inossidabile, quindi non è presente alcuna pietra preziosa o particolare a comporlo. Il modello in questione ha addirittura battuto il Patek Philippe Ref. 5016, venduto a 7 milioni di dollari, durante lo svolgimento della medesima asta. Oggi esistono solo altri 3 esemplari al mondo del Patek Philippe ref. 1518, tutte riproduzioni dell’originale.

Pagine: 1 2 3 4 5 6