Vai al contenuto

Pil secondo trimestre: chi crolla e chi resiste

Pubblicato: 04/09/2020 17:01

Il caso Svezia

Tra i Paesi che hanno destato maggiore attenzione durante l’emergenza coronavirus vi è senz’ombra di dubbio la Svezia. A differenza di molti Paesi, infatti, ha deciso di mantenere la maggior parte delle scuole e attività. Ma non solo, ad aprile ha preso la decisione di rinunciare al lockdown, scatenando grandi polemiche, con le autorità di Stoccolma che hanno sempre insistito sul fatto che la loro strategia anti-lockdown non fosse una scelta di carattere economico, bensì volta a raggiungere più velocemente la cosiddetta immunità di gregge.

Misure, quelle adottate dalla Svezia, che le hanno permesso di contenere i danni dal punto di vista economico. Anche questo Paese ha inevitabilmente risentito dei danni provocati dall’impatto dell’emergenza coronavirus, tuttavia l’economia svedese è riuscita ancora una volta a sovraperformare molte delle sue controparti europee nel secondo trimestre. A tal proposito David Oxley, economista senior in Europa presso Capital Economics, ha dichiarato alla CNBC che la forte contrazione del PIL della Svezia “conferma che non è stata immune da Covid, nonostante il ben documentato blocco del governo”. Per poi sottolineare come “Tuttavia, la crisi economica nella prima metà dell’anno è stata completamente diversa rispetto agli spettacoli horror nell’Europa meridionale”.

A differenza del trend europeo che si attesta sul -12,1%, infatti, la Svezia ha registrato una diminuzione del -8,6%. Un dato, quindi, molto più contenuto rispetto a quello di Spagna, Italia e Francia le cui economie, ricordiamo, si sono contratte rispettivamente del 18,5%, 13,8% e 12,4%. La Germania, invece, ha tenuto un po’ meglio, -10,1%, restando comunque indietro rispetto alla performance svedese. Nonostante la contrazione, ricordiamo, la Svezia non è ancora in recessione, dato che nel primo trimestre ha avuto una crescita dello 0,1% . Un’economia è considerata in recessione , infatti, quando il Pil si contrae per due trimestri consecutivi.

bandiera Svezia
Bandiera Svezia (fonte pixabay)
Ultimo Aggiornamento: 06/11/2020 14:15
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8