Chi è

Chi è Mara Venier: età, carriera, vita privata, figli e amori. Da Francesco Ferracini al marito Nicola Carraro

Mara Venier è il volto di Domenica In. Nota sul piccolo schermo ha esordito come attrice per poi diventare una della conduttrici più amate dagli italiani, che la seguono da anni.
Primo piano Mara Venier

La regina della domenica pomeriggio nonché la padrona di casa Rai: Mara Venier è tra le conduttrici storiche più amate del piccolo schermo. Con la sua pacata schiettezza e il carisma che la contraddistinguono si è fatta conoscere al grande pubblico televisivo, inizialmente sui set cinematografici che poi abbandona per dedicarsi completamente alla carriera da conduttrice. Scopriamo tutto sulla sua vita lavorativa e privata: dagli esordi fino ad arrivare alle storie d’amore e ai figli passando per la sua carriera da attrice.

Chi è Mara Venier: le origini e la nuova vita a Roma

Mara Povoleri, in arte Mara Venier, nasce a Venezia il 20 ottobre del 1950.

Presto tutta la famiglia Povoleri, con a capo papà Giovanni e mamma Elsa Masci, si trasferisce a Mestre per inseguire nuove opportunità lavorative. Appena 18enne Mara Venier incontra il suo primo marito e padre di sua figlia Elisabetta: Francesco Ferracini. Insieme a lui, che inseguiva il grande sogno nel cassetto di fare l’attore, si trasferisce a Roma. La Capitale è ancora oggi, così come dice lei, “il grande amore” della conduttrice, forse perché, proprio sotto il cielo romano, ha costruito i tasselli di una fortunata e premiatissima carriera.

Gli esordi di Mara Venier nel mondo cinematografico

Mara Venier giunge a Roma nel 1971, in compagnia del marito di allora Francesco Ferracini. Appena due anni dopo aver varcato i cieli della Capitale, le viene assegnato il primo ruolo come protagonista per il film Diario di un italiano, battezzando così la carriera da attrice. Un’entrata a piede teso nel mondo cinematografico a cui si aggiunge la comparsa in un episodio de La porta sul buio di Dario Argento.

Negli anni ’80 invece, la vediamo recitare in Zappatore, poi in Testa o croce, al fianco di Renato Pozzetto e del compagno dell’epoca Jerry Calà, oltre a prender parte alla serie tv Professione Vacanze su Italia1.

Mara Venier, l’addio alla carriera da attrice e il debutto da conduttrice

Gli anni ’90 chiudono definitivamente il cerchio della carriera da attrice di Mara Venier. Dopo le ultime pellicole e la mini serie Ritornare a volare, la padrona di Rai1 decide di abbandonare i set per focalizzarsi completamente sulla carriera da conduttrice televisiva. La sua presenza nelle sale cinematografiche si limiterà a sfuggenti comparse nelle commedie italiane, tra cui Paparazzi, Torno a vivere da solo e Vacanze di Natale a Cortina, dove vediamo la conduttrice interpretare sé stessa.

Tuttavia, tra i grandi successi della presentatrice ricordiamo lo Zecchino d’Oro, l’Isola dei famosi in cui ha fatto per diversi anni l’opinionista e La vita in diretta che ha condotto nel triennio 2010-2013. Altrettanto fortuna ha riscontrato nei salotti di Mediaset dove si è guadagnata il posto di giudice popolare a Tu si que vales per 3 anni consecutivi.

Mara Venier e il grande successo con Domenica In

Parlando dei grandi successi della 71enne Mara Venier non si può non nominare Domenica In.

Nel 1993 il presentatore Pippo Baudo passa il testimone alla conduttrice che si trova particolarmente a suo agio nel gestire il contenitore domenicale di Rai1.

Si guadagna la poltrona per altri 4 anni di fila, dal 1993 fino al 1997. A partire dagli anni 2000 la sua presenza da conduttrice diventa più intermittente finendo per gestire periodicamente il programma. Questo fino al 2018, anno in cui le viene nuovamente assegnata la poltrona del format che detiene tuttora.

La vita privata di Mara Venier: tutti gli amori e i figli della conduttrice

Per quanto riguarda la sfera sentimentale, la vita di Mara Venier è stata contrassegnata da numerose storie d’amore spesso piuttosto burrascose.

Come già ricordato, la conduttrice è appena maggiorenne quando convola a nozze per la prima volta nel 1968 con il fidanzato di allora Francesco Ferracini, venuto a mancare nel 2016. Nello stesso anno nasce sua figlia Elisabetta Ferracini, che oggi ha 53 anni. Negli anni ’70 conosce l’attore Pier Paolo Capponi e nel 1975 diventa madre del suo secondogenito Paolo Capponi. Mara ha poi una breve relazione con il collega Jerry Calà, sposati per tre anni fino al 1987, da cui poi divorzia. Dopo l’intensa storia d’amore con Renzo Arbore e quella con l’attore italo-americano Armand Assante, la conduttrice incontra il produttore cinematografico Nicola Carraro, che sposa nel 2006. La coppia appare tuttora molto unita, soprattutto dopo i recenti problemi di salute che hanno colpito la conduttrice.

Potrebbe interessarti