Vai al contenuto

Elisabetta Casellati non è tra i candidati del centro-destra al Quirinale. Il no alla Presidente del Senato

Pubblicato: 25/01/2022 18:17

Elisabetta Alberti Casellati non è un nome presente nella rosa (o forse no) presentata oggi dagli esponenti del centro-destra. Il motivo è stato spiegato da Matteo Salvini durante la conferenza stampa, dopo aver velocemente motivato la scelta per ciascun candidato, che sono: Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio.

Con questa rosa di nomi il centro-destra ha voluto rivendicare l’avere un ruolo in questa fase delicata della Repubblica, che è l’elezione del Presidente della Repubblica. Un ruolo che è stato soprattutto ribadito nel suo discorso dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Perché Casellati non è nella rosa dei nomi (o forse no)

Se quello di Elisabetta Alberti Casellati, attuale Presidente del Senato, è stato più volte un nome chiamato in causa come possibile prima donna a ricoprire il ruolo di Capo dello Stato, ora è certo che non sarà così, o almeno così pare. “Ufficialmente” il perché il suo nome sia rimasto fuori dalla rosa dei candidati di centro-destra lo ha spiegato lo stesso Matteo Salvini in conferenza stampa.

Il motivo fondamentalmente è sempre lo stesso, ovvero preservare il più possibile le cariche istituzionali: “Casellati non c’è nella rosa del centrodestra per il Quirinale perchè vogliamo che le cariche istituzionali siano tenute fuori e abbiano in sè la dignità di essere una possibile scelta”.

Eppure quella del centro-destra di oggi potrebbe anche essere stata un mossa voluta per sviare l’attenzione dal nome di Casellati, che invece potrebbe risultare tra i nomi più votati in terza giornata; per questo bisognerà attendere l’esito delle votazioni di mercoledì 26 gennaio.

I nomi scelti dal centro-destra

Marcello Pera, Letiza Moratti e Carlo Nordio. Sono questi i nomi scelti dal centro-destra per correre verso la più alta carica dello Stato. Figure definite dai leader del centro-destra più che qualificate a ricoprire la carica più alta dello Stato.

Una lista accolta abbastanza positivamente dal centro-sinistra, con il Segretario del PD Letta che li ha definiti “Sicuramente di qualità“, mentre dal fronte 5 Stelle, Conte ha detto che il MoVimento si riservi dall’esprimere valutazioni. Ora bisogna attendere l’esito della seconda giornata di votazioni che, secondo i pronostici, sarà caratterizzato da una nuova fumata nera.

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2022 21:40