Vai al contenuto

Mahmood e Blanco pronti per la finale di Sanremo: “Aspettatevi una bomba stasera sul palco! Abbiamo una sorpresa”

Pubblicato: 05/02/2022 17:33

Mahmood e Blanco sono in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022 con il brano Brividi. Proprio in queste ore, il singolo sanremese sta facendo numeri incredibili per quanto riguarda stream e passaggi radiofonici, basti pensare che Brividi ha battuto il record di stream unici in un giorno su Spotify Italia. Scritta da Mahmood e Blanco, e composta assieme a Michelangelo, che ne è anche produttore, Brividi è una ballad romantica con pianoforte e archi che richiamano l’arrangiamento d’orchestra. Allo stesso tempo ha un sapore moderno in cui le voci e i punti di vista dei due artisti, nonostante i 10 anni di differenza, si intrecciano in perfetta armonia per raccontare come la paura di essere inadeguati, quando si parla d’amore, appartenga a tutte le generazioni.

Mahmood e Blanco, il brano di Sanremo già un successo

Il brano presentato a Sanremo da Mahmood e Blanco fa incetta di riconoscimenti: conquista anche la prima posizione della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti in Italia e supera le 10 milioni di visualizzazioni combinate. Brividi è attualmente al primo posto su tutte le piattaforme digitali e si conferma in Top10 alla settima posizione nella global chart di Spotify, dopo aver debuttato al quinto posto, la posizione più alta di sempre per un brano in italiano.

Il successo è dovuto ai due artisti, Mahmood e Blanco. Due mondi apparentemente distanti ma legati dalla versatilità e dalla forza emotiva della loro scrittura, con cui descrivono l’amore da due diversi sguardi che si completano. Da una parte una visione più disillusa, cantata con maggiore consapevolezza da Mahmood, dall’altra l’impulsività e la genuinità di Blanco, due diverse intensità che riescono a raccontare il mondo dei sentimenti senza banalizzarlo.

Mahmood e Blanco raccontano Brividi e la sua evoluzione

Ed è proprio Mahmood a raccontare questa evoluzione: “In Brividi due ragazzi, appartenenti a due generazioni, amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori e con la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé“. E aggiunge: “La visione romantica e quella più concreta e passionale dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere, in completa libertà“.

Blanco invece spiega come Brividi rappresenta per me tutti quei momenti in cui le emozioni ci rivelano per quello che siamo davvero, ci mettono a nudo. Il brano racconta di uno stato d’animo che riesco ad esprimere solo cantando e urlando”. Per il giovane artista “È un incrocio di vite: la mia, che trova un punto in comune con quella di Mahmood e in un certo senso con quella di tutti, perché ad ogni età i sentimenti -soprattutto l’amore- ci rendono fragili e felici nello stesso momento”.

I complimenti di Gino Paoli e la sorpresa per l’ultima serata

Durante il Festival di Sanremo tutto può succedere: in conferenza stampa Mahmood e Blanco hanno appreso di aver ricevuto i complimenti da Gino Paoli per la cover. I due infatti hanno portato sul palco Il cielo in una stanza del grande cantautore, e l’interprete stesso si è complimentato per l’esecuzione dei due.

Sull’Eurovision Song Contest i due concorrenti di Sanremo replicano: “Magari, sarebbe bellissimo… ma ora non vogliamo pensarci!“. I due cantanti annunciano comunque di aver pronta una “sorpresina” per l’ultima serata: “Aspettatevi una bomba stasera sul palco!“.