Vai al contenuto

Alessandro Barbero chi è: la carriera, le origini e la vita privata del divulgatore storico

Pubblicato: 01/07/2022 17:00

Professore di storia e accademico, scrittore ed esperto di Web-communication, Alessandro Barbero continua ad appassionare tanti amanti della storia attraverso le sue lezioni online

Vita e origini di Alessandro Barbero: chi è lo storico che fa impazzire il Web

Sembra un comune professore di storia, ma dietro le sue appassionate lezioni c’è un uomo che ha studiato molto nella sua vita, specializzandosi in Storia del Medioevo e Storia Militare e conquistando centinaia di persone.

Nato a Torino nel 1959, Alessandro Barbero ha frequentato il liceo classico e conseguito un dottorato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove svolge la professione di professore universitario.

La sua vita è diventata social quando ha accettato di collaborare con la Rai partecipando alla trasmissione Superquark e al Festival della Mente di Sarzana. Da quel momento è stato un crescendo di successi grazie al suo modo di porsi agli internauti simpatico, accattivante e sempre con qualche curiosità da svelare agli ascoltatori.

Alcune curiosità su chi è Alessandro Barbero

La sua collaborazione con Piero Angela non è stata solo televisiva, con il grande Angela ha pubblicato anche un saggio a quattro mani Dietro le Quinte della Storia e La Vita Quotidiana Attraverso il Tempo. Grazie alla sua verve, è riuscito a conquistarsi il Premio Strega con il libro Bella Vita e Guerra Altrui di Mr Pyle Gentiluomo e nel 2018 ha vinto l’ambito Premio Alassio per l’Informazione Culturale.

Pur non avendo profili social, Alessandro Barbero ha creato un blog su Facebook e un canale YouTube dove carica e pubblica le sue lezioni, trasformandosi in una vera e propria star di Internet.

Non si tratta del solito vip di passaggio ma di un fenomeno culturale che appassiona davvero tutti, giovani in età scolastica che hanno bisogno di chiarimenti e fan appassionati di storia che a loro volta condividono i suoi video.

Tra i suoi impegni, ritroviamo anche la collaborazione con La Stampa e con l’inserto de Il Sole 24 Ore “Domenica”. E nella sua vita c’è anche un amore che dura da anni, la signora Flavia Barbero, con la quale ha un figlio che fa il giornalista a Parigi.

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2022 17:07