Vai al contenuto

Nuovo terremoto ai Campi Flegrei: registrato uno sciame sismico con 9 scosse

Pubblicato: 13/10/2023 11:04

Nuove scosse di terremoto oggi ai Campi Flegrei. Secondo quanto riporta l’Osservatorio vesuviano, uno sciame sismico si è verificato nelle prime ore di questa mattina e anche nella serata di ieri. La magnitudo massima registrata è stata di 1.9, raggiunta dalla scossa verificatasi alle 23.05 di ieri sera. In totale le scosse sono state nove. L’epicentro è stato localizzato nella Solfatara a 1 km di profondità.
Leggi anche: Campi Flegrei, si studia il piano di esodo per bradisismo grave
Nuova scossa ai Campi Flegrei, 16 ottobre, è panico.
Leggi anche: Sciame sismico nella notte, i Campi Flegrei tremano ancora

Campi Flegrei nove scosse

Nove scosse di terremoto ai Campi Flegrei

Questa serie di nove scosse di terremoto è stata avvertita non solo nella Solfatara, ma anche in altri centri abitati della zona dei Campi Flegrei come Pozzuoli e Bacoli. Ma anche nei quartieri della zona occidentale di Napoli. Lo sciame sismico ha poi avuto fine intorno alle 6 del mattino. Al momento fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.

Le nove scosse di terremoto ai Campi Flegrei sono state registrate proprio alla vigilia della riunione tecnico-operativa sulla situazione del bradisismo nella zona, fissata per le 11 del mattino all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. saranno presenti il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e i sindaci dell’area flegrea.

Oltre alle nove scosse dei Campi Flegrei, un’altra forte scossa di terremoto è stata registrata in Italia questa mattina. Stavolta la terra ha tremato in provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna, con epicentro nel territorio del Comune di Vigolzone, nella Val Nure. Nella mattinata di venerdì 13 ottobre, intorno alle 7, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato una scossa di magnitudo 3.5. A una profondità di 22 km. Il terremoto che questa mattina ha avuto come epicentro Vigolzone, è stato avvertito distintamente anche in altri Comuni della provincia di Piacenza, come ad esempio Salsomaggiore, Pontenure, Gropparello e Niviano. Alla prima scossa ne è seguita poco dopo un’altra di magnitudo 2.5, con epicentro poco distante dalla prima scossa a quattro chilometri da San Giorgio Piacentino.
Leggi anche: Terremoto in Emilia-Romagna, due scosse una dopo l’altra

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2023 09:28